Caserta, Del Gaudio chiede chiarezza per eliminare il fenomeno dell’abusivismo fuori la Reggia

Il Consigliere Comunale Pio Del Gaudio ci scrive in merito alla sua interrogazione in Consiglio Comunale a proposito dell’abusivismo dentro e fuori la Reggia vanvitelliana. L’esponente di spicco del Pdl si chiede come mai, nonostante varie interrogazioni e diversi pareri favorevoli avuti sul tema, la situazione rimane sempre la stessa, anzi, peggiora.

 

 

Noi riceviamo e volentieri pubblichiamo sua lettera aperta. Ovviamente, questa redazione è ben disposta ad ospitare commenti e risposte da parte dell’Amministrazione o di chiunque voglia aggiungere notizie al tema.

CASERTA – Circa cinque anni addietro, su sollecitazioni della Questura di Caserta  e della Prefettura di Caserta con il parere favorevole della Sovrintendenza di Caserta ,  l’Amministrazione Comunale   delibero’ l’installazione di alcuni chioschi per la vendita di souvenir  nelle aree  adiacenti la Reggia di Caserta.

 Tale iniziativa,  concordata con le autorita’  citate, aveva come unica finalita’  la Tegolarizzazione dell’attivita’  ambulanti di alcuni operatori commerciali  che da anni esercitavano in prossimita’  del monumento vanvitelliano in maniera del tutto abusiva. Tale iniziativa , estremamente coraggiosa, si inseriva in un  programma di valorizzazione del monumento   e delle aree limitrofe  con modalita’ comuni a moltissime realta’ analoghe in Italia e nel Mondo. Nel Dicembre 2006     i chioschi indicati in oggetto furono rimossi   motivando tale iniziativa   con la necessita’   di  consentire i lavori di sistemazione della Piazza Carlo III.


I  lavori di sistemazione  e  riqualificazione della Piazza sembrano essere quasi completati

In questi giorni  giornali e televisioni  non solo locali  hanno  animato   il dibattito sul tema dell’abusivismo commerciale , degli atti vandalici   e  dei fenomeni di violenza che si verificano in prossimita’ del monumento Vanvitelliano   ,  registrando gli interventi della  Sovrintendente  DAVID e di numerosi personaggi di cultura  di rilievo nazionale. Detto questo il Pdl interroga questa Amministrazione in merito alla possibilità di consentire agli operatori Commerciali    di riprendere    le attivita’  in oggetto individuando  eventualmente   nei due emicicli in prossimita’ del monumento vanvitelliano    l’ area dove  collocare  gli operatori  indicati in premessa in modo definitivo garantento agli stessi  una seppur minima stabilita’ economica nel tempo.

In questi anni  nessuna   indicazione e’ pervenuta agli operator commerciali circa   le  volonta’   dell’Amnistrazione in merito  al ripristino di tali attivita’ commerciali. Le attivita’ economiche in oggetto   rappresentavano   l’unica fonte di sostentamento  per gli operatori commerciali   e per i propri congiunti. Il proliferare di situazioni di abusivismo  commerciale in prossimita’ ed all’interno della  reggia Vanvitelliana  e’  sotto gli occhi di tutti e rappresenta la testimonianza evidente  del degrado ed abbandono della nostra citta’ .

Inoltre si vogliono conoscere quali siano gli intendimenti  e  le azioni concrete che  l’Amministrazione Comunale  di Caserta intenda porre in essere congiuntamente  con la Sovrintendenza  ai beni ambientali ed architettonici ,  per risolvere definitivamente le problematiche in oggetto. Il sottoscritto si riserva di chiedere la Convocazione di un Consiglio Comunale straordinario sul  tema.