Aspettando San Valentino … anche questo è amore o no?

Snoopy e charlie

Caro Valentino,

mi hanno sempre detto che l’amore è una cosa bella ma, io ci provo e ci riprovo. Mi innamoro e poi passa. Non è colpa mia, almeno non sempre. Nella maggior parte dei casi, mi sembra di trovare persone belle, limpide, oneste. E poi, mi trovo con accanto dei “mostri”. Vabbè, forse “mostri” è esagerato, diciamo “mostriciattoli”. Prima è tutto “amore amore amore” e poi, all’improvviso “ma chi sei tu?”. Ma, insomma, che cos’è quest’amore vero che aspettiamo per una vita e che, ogni volta, crediamo di aver incontrato? A me sembra sempre una presa in giro. E’ possibile mai, non riuscire a trovare qualcuno che, semplicemente, mi voglia bene così come sono e che non cerchi di cambiarmi? Qualcuno che non voglia distanziarmi dai miei amici ma che si sappia prendere cura di me come se fossi la sua preziosissima “rosa”? Lo so bene che anch’io devo imparare e lo voglio fare ma, se trovo sempre qualcuno che mi sembra il sole e per un pò è tutto meraviglioso e poi, si trasforma in inverno gelido? Per caso mi sai dire tu se esiste un posto, tipo un mercatino, dove si può girare e guardandosi intorno, e toccando con mano, trovare la persona “giusta” con la quale iniziare un cammino insieme? Lo so che non sarà tutto facile. Lo so che ci saranno i problemi del quotidiano ma io voglio vivere anche quelli ma con amore. Ma a proposito Valentino mio, per caso non esiste una scuola dell’amore dove imparare a comportarsi e magari evitare tanti errori fatti per stupido egoismo?

Aspetto con ansia una tua risposta e intanto venerdì guardando tutti baciarsi mi verrà voglia di andare incontro a tanti altri come me con un abbraccio e un bacio sulla fronte. Anche questo è amore o no?

(Il 14 febbraio, sempre in questa rubrica troverete le risposte alle vostre domande. Ma, perchè non provate anche voi a scrivere al santo dell’Amore? Per farlo non bisogna essere fidanzati ma, è “sufficiente” essere innamorati. Di voi. Della vostra famiglia. Dei vostri amici. Della vita. Insomma se avete qualche domanda o semplicemente volete condividere qualcosa, un pensiero, un gesto d’amore scrivete a 14febbraiosanvalentino@gmail.com )

La prima domanda a San Valentino