Intanto il mercato comincia a dare interessanti segnali
NAPOLI – Ultima gara casaliga della stagione per il Napoli. La formazione azzurra ospita l’Atalanta per una gara che si preannuncia particolarmente delicata.
Certo, si dirà che il Napoli ha già raggiunto l’Europa e che i bergamaschi sono con un piede e mezzo in B. Vero, verissimo. I nerazzurri, però, prima di salutare la massima serie vorranno giocarsi tutte le loro possibilità, forse neppure la vittoria all’ombra del Vesuvio li esimerà dalla retrocessione, ma hanno il dovere di provarci.
Il Napoli, viceversa, deve assolutamente difendere il suo sesto posto dagli assalti della vecchia signora juventina. C’è una grande differenza tra sesta e settima posizione. Quest’ultima, infatti, obbligherà a gli spareggi sin dalla fine di luglio. Il che, non è esattamente una cosa bellissima, anzi!
Dunque con l’Atalanta servono i tre punti anche perchè bisogna degnamente salutare il pubblico in uno stadio che per la verità ultimamente non è che abbia dato tutte queste soddisfazioni a squadra e pubblico.
De Sanctis tra certezze europee e sogni mondiali
Contento per il raggiungimento dell’Europa, De Sanctis. L’estremo difensore partenopeo ha già vissuto esperienze di coppe europee.
“L’Uefa è una manifestazione che può dare grande spessore al profilo di una squadra. Poi con la formula della Europa league è tutto più stimolante. Chiaramente sarà fondamentale arrivare a disputare i gironi per essere impegnati almeno fino a dicembre. Il Napoli non arriva nell’Europa che conta da parecchi anni e tutti abbiamo voglia di toglierci grandi soddisfazioni”
Prima dell’Europa però, c’è il Mondiale…
“Ho avuto la fortuna di partecipare a tutte le competizioni internazionali con l’Italia, mi manca solo il Mondiale e sicuramente avverto l’emozione dell’evento. Spero di esserci e spero che l’avventura possa durare a lungo…”
Si accende il mercato
Intanto il Napoli del futuro comincia a far intravedere alcune sue sagome. Tra mezze ammissioni e voci di corridoio, spunta un nome importante: quello di Asamoah, 22 anni, centrocampista, nazionale ghanese, di proprietà dell’Udinese società con la quale esiste già un contatto bene avviato per Inler. Lo conferma Claudio Vagheggi, procuratore anche di Almiron, altro elemento nel mirino del Napoli, rilanciato dal Bari ma in prestito dalla Juventus. La conferma di un appuntamento, nulla più.
L’argentino Zuculini potrebbe vestirsi d’azzurro
È allo stato avanzato la trattativa con i tedeschi dell’Hoffenheim per ottenere, in prestito con diritto di riscatto, Franco Zuculini, mediano argentino sul quale Bigon ha messo gli occhi da un bel po’. La conferma arriva dalla Germania. Il Napoli pare essersi anche interessato al minore dei fratelli Zuculini, Bruno, 17 anni, che gioca nel Racing Avellaneda: ad ostacolare però il trasferimento di quest’ultimo, ci sarebbe la normativa Fifa che vieta il trasferimento internazionale prima del compimento del 18esimo anno di età. Il Napoli spera di riuscire comunque a bloccare anche Zuculini jr, considerato una promessa del calcio giovanile argentino Anche il procuratore di Franco Zuculini, centrocampista in forza all’Hoffenheim, Dario Decoud, rivela di un incontro avuto con il ds del Napoli e si dichiara possibilista su un eventuale trasferimento del suo assistito in maglia azzurra: «Dieci giorni fa ho avuto un primo contatto con Bigon. A momenti dovrei ricevere una risposta. Con il Napoli abbiamo discusso anche di ingaggio in quanto Zuculini arriverebbe in prestito. Ma su di lui c’è anche un interessamento di Lazio e Palermo, oltre a club spagnoli».
C’è la corsa a proporre calciatori a Napoli. In Italia, come all’estero. E tutti a « sparare » cifre esorbitanti. Sedici milioni di euro per Inler, più o meno la stessa cifra per Maxi Lopez, oltre dieci milioni di euro per Matri che Cellino ribadisce di non voler cedere. Evidentemente tutti pensano che De Laurentiis sia una specie di zio d’America, magari ricordando gli investimenti effettuati l’estate scorsa (circa sessanta milioni di euro). Ma molte cose sono cambiate, il presidente è disposto a spendere, certamente, ma non a fare inutili follie. Si cercheranno calciatori di valore spendibili pe ril progetto mazzarri, idonei al progetto Napoli.
