CASERTA – Il grande nuoto è pronto a tuffarsi nelle acque di Terra di Lavoro. Lo Stadio del Nuoto di Caserta e la Piscina del Circolo Villani a San Prisco ospiteranno, infatti, per un anno un gruppo di campioni mondiali, finalisti olimpici e detentori di record assoluti di nuoto, inseriti del team “Swim Projetc”, che da tempo è diventato punto di riferimento in Italia per importanti stages di preparazione rivolti appunto ad atleti top.
Un’iniziativa fortemente voluta dalla Fin Campania, di cui è presidente Paolo Trapanese, già indimenticato portiere della nazionale azzurra di pallanuoto, con il delegato provinciale Fabio Villani e dal presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta Michele De Simone.
Il progetto si colloca all’interno di una campagna di ppromozione degli sport natatori, che ha caratterizzato i mesi estivi del 2009 con i campionati del mondo di nuoto che si sono tenuti a Roma.
Dal prossimo 15 novembre lo Stadio del Nuoto di Caserta e il Circolo Villani di San Prisco ospiteranno i campioni internazionali di nuoto Evgeny Korothyskin, Miroslava Najadanovski e Nick Manousos che si alleneranno per gli ultimi mesi del 2009 e i primi sei mesi del 2010.
I tre atleti, un russo, una serba e un americano testeranno le loro prestazioni in vista dei prossimi impegni internazionali, e cioè iun novembre la Stoccolma World Cup, il Gran Premio Italia a Viareggio, la Berlino World Cup el’Eindhoven Dutch Cup, e ancora dal 7 al 10 dicembre i Campionati Europei a Istanbul e il 19-20 Dicembre la Salnikov Cup a San Pietroburgo in Russia.
Gli atleti saranno seguiti dal coach Andrea Di Ninno, allenatore di Milorad Cavic, il serbo oro agli ultimi mondiali di nuoto di Roma e argento ai Giochi Olimpici di Pechino. E nel prosieguo della stagione si aggiungeranno ai primi tre nuotatori a Caserta in vasca da lunedì gli altri componenti del team “Swim Project”, e cioè lo stesso Cavic e ancora i brasiliani Fernando Scherer e Gabriel Mangabeira, il russo Roman Sloudnov, l’americano Randall Bal.
Trapanese, De Simone e Villani, che erano affiancati da Antonio Giannoni componente dell’Agenzia Gestione Impianti Sportivi della Porovincia e dal direttore dello Stadio del Nuoto Carlo Sorrentino, hanno illustrato le linee del progetto che si è potuto concretizzare grazie alla collaborazione fornita dalla Provincia per la disponibilità dello Stadio del Nuoto di Caserta e del Circolo Villani e del Comune per la piscina di San Prisco e del Comune di S. Maria C.V. per aver messo a disposizione una struttura per la foresteria degli atleti.
“E’ una grande opportunità per il rilancio del nuoto a Caserta -ha sottolineato nel suo intervento il presidente del Coni De Simone-. Per gli atleti casertani nuotare per un anno intero fianco a fianco
con grandi campioni è un motivo di stimolo ed un esempio, così come per i tecnici il contatto con allenatori di caratura mondiale. Ma sarà anche l’occasione per organizzare nelle nostre piscine gare e meeting natatori appunto facendo riferimento alla presenza sul posto di questi atleti di
livello internazionale, il cui richiamo sarà indubbiamente significativo anche nei confronti di altri nuotatori di vertice”.
“Abbiamo puntato su Caserta per questa iniziativa -ha detto Paolo Trapanese presidente
Federnuoto Campania- perché è una realtà positiva dal punto di vista sportivo ed impiantistico e ci auguriamo di trovare ulteriori apporti, istituzionali e privati, per rafforzare il progetto e fornire i più validi supporti logistici e funzionali per un gruppo di eccezionale valore tecnico-sportivo”.
CURRICULUM TECNICI E ATLETI INSERITI NEL “SWIM PROJECT”
Andrea Di Ninno
Dal 2005 – 2009 ha allenato:
Fabiola Molina (Brasile)
Olimpiadi Sidney 2000 e Pechino 2008
51 titoli nazionali
3 Tre volte bronzo ai giochi Pan Americani
4 Record Sud Americani
Fernando Scherer(Brasile)
Due volte ai Giochi Olimpici
Argento a Sidney 2000
Bronzo ad Atlanta 1996
Gabriel Mangabeira (Brasile)
5° ai Giochi Olimpici di Atene 2004
Titolare del Record Sud Americano
5° ai Giochi Pan Pacifici di Vancouver 2006
Campione nazionale nel 2006
Roman Sloudnov (Russia)
Titolare di un Record del Mondo
Bronzo ai Giochi Olimpici di Sidney 2000
Più volte campione del Mondo e campione d’Europa
Finalista Olimpionico a Peking 2008
Milorad Cavic (Serbia)
Campione del Mondo a Roma nel 2009
Medaglia d’argento a Pechino 2008
Campione europeo in vasca corta e vasca lunga nel 2008 e nel 2009
Randall Bal (USA)
Campione ai Giochi Pan Americani nel 2007
Vincitore della World Cup 2008
Titolare del record del mondo dei 50 dorso in vasca corta
Evgeny Korothyskin ( RUS )
campione europeo in carica 100df Eindhoven 2008
già primatista europeo 100df in vasca corta
campione mondiale in carica 4x100mista Manchester 2008
primatista nazionale russo 50-100df in vasca corta e vasca lunga
capitano nazionale russa
Miroslava Najadanovski ( SRB )
vincitrice Giochi del Mediterraneo Pescara 2009
bronzo alle recenti Universiadi
primatista nazionale serba nei 50 e 100sl
la più giovane nuotatrice serba a partecipare ad un’ Olimpiade
Nick Manousos (USA)
giovane ed emergente nuotatore americano
