Caserta, a Castelmorrone assegnato il premio Cola Antonini a Romano Piccolo

CASTELMORRONE (Caserta) – Assegnato a Romano Piccolo il Premio “Michele Cola Antonini” 2008. L’Associazione Liberamente ha assegnato, nella seduta del 13 giugno 2008, a Romano Piccolo il “Premio Michele Cola Antonini”, giunto alla seconda edizione.

La premiazione si terrà il 5 luglio 2008 in Castel Morrone, via Altieri, Palazzo Pannone, nell’ambito del Premio Nazionale di Poesia “Termopili d’Italia”. La targa sarà consegnata dal Presidente dell’Associazione, avv. Pasquale Pannone, a Romano Piccolo, che è stato selezionato come vincitore dalla commissione composta oltre che dallo stesso Presidente, da Anna Izzo, Antonella Saponara, Marilina Salvarola, Gabriele D’Agostino, Francesco Campanile e Leopoldo De Negri. Romano Piccolo è stato giocatore e allenatore della Juvecaserta. E’ stato il promotore del basket femminile a Caserta, fondando il “Basket Zinzi”, di cui è stato allenatore e Presidente.

Come giorna­lista ha collaborato con Il Guerin Sportivo, Superbasket, I Giganti dei Basket, Pallacane­stro, La Gazzetta di Caserta, Canestro, la Gazzetta dello Sport. Ha fondato il settimanale Italia Basket. Opinionista sportivo televisivo e della carta stampata, ha diretto varie trasmissioni e attualmente guida il quotidiano on line OKampania; nel 2007 ha pubblicato il libro “La Reggia del Basket – Storia ed immagini di una città che va a canestro”.

Il Premio “Michele Cola Antonini” è stato istituito nel 2007, per ricordare il maestro ed amico (03.01.1933 – 21.05.2007), foggiano di nascita, ma casertano di adozione, che giovanissimo cominciò a praticare il pugilato, e, successivamente, dopo essere entrato a far parte della Polizia di Stato, fu applicato presso il Centro Sportivo di Nettuno, dove si cimentò prima come atleta e poi come istruttore delle Fiamme Oro.

E’ stato Maestro di Judo e Istruttore di difesa personale presso la Scuola di Polizia di Caserta per circa 30 anni, e, come istruttore di Judo è stato il maestro e l’amico di tantissimi casertani, che lo ricordano con affetto; è stato anche “Agente del Soccorso Alpino” e “Operatore del salvamento a mare”; nel corso di tale attività ha tratto in salvo decine di persone, tanto che ha ricevuto dal Ministero degli Interni un Encomio ed un Attestato di Pubblica Benemerenza al Valor Civile per salvataggi a mare.

Per la serata finale del Premio di poesia “Termopili d’Italia” VI edizione, saranno presenti Autorità Civili, Religiose e Militari, oltre che diversi personaggi del mondo della cultura e dello sport; la manifestazione sarà presentata dalla giornalista Ilaria Bencivenga, accanto alla quale ci saranno gli attori casertani Pierluigi Tortora e Brunella Cappiello. Ospiti della serata saranno il chitarrista di fama internazionale Antonio De Innocentis con la giovanissima cantante Fiammetta De Innocentis. Sarà presente la Fanfaradei Bersaglieri della Brigata Garibaldi di Caserta, che eseguirà vari brani che compongono il proprio repertorio, dalle marce militari, ad arrangiamenti di musica classica, dal “Va pensiero” all’Inno di Mameli.