Capodanno sicuro: l’ASL di Caserta attiva il piano operativo per le emergenze

CASERTA – In vista della notte di San Silvestro, l’ASL di Caserta ha predisposto un Piano Operativo Sanitario straordinario per fronteggiare le eventuali emergenze legate ai festeggiamenti del Capodanno. L’attenzione dei vertici sanitari è massima, in particolare per la gestione dei traumi complessi derivanti dall’uso improprio di materiale pirotecnico.

Il fulcro del piano di emergenza per quest’anno risiede in una risorsa d’eccellenza del territorio: l’attivazione a pieno regime della UOS (Unità Operativa Semplice) di Chirurgia della Mano, afferente alla UOC di Ortopedia di Piedimonte Matese.

La struttura di Piedimonte Matese rappresenta, insieme allo storico Ospedale “Pellegrini” di Napoli, l’unico centro specializzato in Campania per il trattamento delle lesioni traumatiche complesse dell’arto superiore. In un contesto dove la tempestività è tutto, avere un riferimento di alta specializzazione nell’alto casertano permette di decongestionare l’area metropolitana di Napoli e offrire cure immediate e specifiche ai cittadini di Terra di Lavoro e delle province limitrofe.

A garantire la qualità degli interventi sarà l’équipe guidata dal dott. Scaravilli, specialista della materia e punto di riferimento per la chirurgia ricostruttiva dell’arto superiore. La presenza del dott. Scaravilli e del suo team assicura la possibilità di intervenire su lesioni da scoppio – spesso devastanti per la funzionalità della mano – con tecniche di microchirurgia avanzata volte al salvataggio dell’arto e al recupero funzionale.

L’ASL di Caserta, pur garantendo la massima prontezza operativa, rinnova l’invito alla prudenza. L’uso di botti illegali o il maneggiamento incauto di fuochi d’artificio può causare danni permanenti e invalidanti. Tuttavia, in caso di necessità, i cittadini devono sapere che il Pronto Soccorso di Piedimonte Matese è il porto sicuro attrezzato con le migliori competenze per affrontare l’emergenza.