CASERTA – Al grido di I love Facebook, in data e location per ora top secret – come dichiarano gli organizzatori – i facebookiani casertani si incontreranno per il primo Facebook party di Caserta. Gli iscritti al social network, per un giorno almeno, spengono i computer, e s’incontrano «dal vivo». Loro, che solitamente conversano, scambiano opinioni, foto, ricordi, grazie a questa che viene considerata attualmente la più importante rete di socializzazione che corre via internet, in questa one night usciranno dall’anonimato ed entreranno nella real life.
“Brain” dell’evento è Michele Basilicata giovane intraprendente odontoiatra casertano residente a Roma già noto alla mondanità capitolina per l’ organizzazione di eventi e congressi. Agli inizi di ottobre ha lanciato la sfida. Sul suo «profilo» di Facebook ha pubblicato la possibilità di organizzare l’evento.
Le adesioni sono state subito numerose e sollecite. Gaetano Riccardelli, giovane architetto tra gli organizzatori , ne conta quasi 2000 nella prima settimana ,ma il numero si moltiplicherà vertiginosamente. Oltre 1800, ad oggi, hanno sottoscritto il loro interesse verso l’evento. «Ma non tutti parteciperanno – racconta Diego Martinisi ,giovane ingegnere anche lui figura tra gli organizzatori ,per tranquillizzare anche se stesso! – anche se saranno comunque in migliaia la notte della misteriosa data a dichiarare la loro identità «vis à vis». Si guarderanno negli occhi tutti gli users che, quotidianamente, scambiano informazioni, si ritrovano dopo anni, pubblicizzano eventi, opere, libri e lavori su Facebook , usato anche da quei personaggi del mondo dell’arte, della cultura, della politica.
E’ di questi giorni la notizia che anche i servizi segreti inglesi userebbero la rete per reclutare nuovi 007. Grazie al potere del passaparola. “I Love Facebook Party” rappresenta l’unico evento animato direttamente dagli utenti del social network: con un semplice click del mouse sono loro a partecipare attivamente alla creazione della serata e a contribuire ognuno con le proprie peculiarità al suo successo.
Una volta iscritti al gruppo del party facebook di Caserta (http://www.facebook.com/group.php?gid=34339347244&ref=ts) basterà un click per invitare i propri amici. Le persone che riusciranno a coinvolgere più amici facebookiani –dichiarano gli organizzatori – avranno più possibilità di vincere i 100 freepass entry messi in palio per il party. L’incontro si propone di accontentare tutti.
Per i più esigenti, infatti, sarà allestito un esclusivo privè con 5 aree a tema ognuna della capienza di 100 persone. La costruzione del party – spiega – sarà targata in tutto facebook. Anche il cast artistico, infatti, sarà formato dagli iscritti al social network, famosi e non, così che la vetrina on line possa diventare una concreta occasione per tutti. L’evento casertano è inserito nel vasto programma di raduni facebook e affianca altri, che hanno riscosso molto successo, in città italiane come Roma, Firenze, Milano.
