Caserta, ladri all’attacco degli agricoltori, Coldiretti dal Prefetto per contrastare l’emergenza

CASERTA – Si è tenuto ieri mattina, lunedì, in Prefettura un incontro tra il
Prefetto di Caserta, dottoressa Lucia Volpe, e i vertici provinciali
di Coldiretti Caserta, convocato per affrontare l’emergenza sicurezza
che sta colpendo le aziende agricole del territorio. Nelle ultime
settimane, infatti, si è registrato un preoccupante susseguirsi di
furti di attrezzature e macchinari agricoli, che ha messo in ginocchio
numerose imprese e generato un clima di crescente insicurezza tra gli
agricoltori.
L’incontro, richiesto dall’associazione nonostante la recente
convocazione del Comitato per l’ordine pubblico, ha avuto come
obiettivo principale quello di rafforzare la collaborazione tra
istituzioni e Forze dell’ordine per garantire agli agricoltori la
possibilità di lavorare senza l’incubo di subire nuovi raid notturni.
Il Prefetto ha accolto positivamente le richieste di Coldiretti,
assicurando un incremento della presenza delle Forze dell’ordine nelle
aree rurali più colpite. Per il presidente Enrico Amico, l’incontro
rappresenta un passo fondamentale verso il ripristino della legalità:
“Abbiamo incontrato il Prefetto per porre le basi verso il ripristino
della legalità nei nostri territori. Nelle prossime settimane sarà
organizzato un incontro sui territori proprio con le Forze
dell’ordine, per approfondire il tema e individuare soluzioni mirate.
Ringraziamo il Prefetto e quanti hanno assicurato la loro presenza per
il ripristino della legalità. È fondamentale che lo Stato sia al
fianco degli agricoltori, che rappresentano la prima linea di difesa
del nostro territorio”.
Il direttore Giuseppe Miselli ha espresso soddisfazione per l’esito
del confronto: “Siamo soddisfatti dell’esito di questo incontro. Il
Prefetto ha accolto la nostra richiesta di una presenza maggiore delle
Forze dell’ordine. Il loro lavoro è indispensabile non solo per
proseguire le indagini sui furti già commessi, ma anche per prevenire
nuovi episodi. La sicurezza nelle campagne non è un optional: è una
condizione essenziale per la sopravvivenza delle nostre aziende e per
la serenità di chi ogni giorno lavora la terra”.

Lascia un commento