CASERTA – Sul tema di “E voi chi dite che io sia? Chiamati ad essere santi, insiemeâ€, domenica 23 novembre si è ufficialmente aperto il nuovo anno associativo per l’Azione Cattolica della diocesi di Caserta.
Tanti gli associati e i simpatizzanti presenti all’ Assemblea, che insieme al Padre Vescovo Mons. Nogaro, agli assistenti Don Mimì Vozza e Don Giorgio Quici, hanno ascoltato con interesse la testimonianza di Concetta Amore, Presidente della Diocesi di Napoli, Consigliera Nazionale per il Settore Adulti e collaboratrice per la stesura dei testi per la formazione degli adulti.
L’intervento di Titti Amore, così affettuosamente conosciuta nell’ambiente associativo, si è incentrato sul tema della santità laicale, meta ambita di tutti i cattolici, non solo dei membri dell’Azione Cattolica e dell’entusiasmo come caratteristica principale del servizio associativo.
E un riferimento particolare è stato fatto sulla formazione da sempre offerta dall’Azione Cattolica Italiana, che ovunque, ma nel nostro territorio in modo più accentuato, deve orientarsi verso l’impegno civile. Come insegnatoci da personalità di spicco quali Carlo Carretto e Vittorio Bachelet, l’impegno dei laici nella costruzione delle nostre città , diventa essenziale quando si perde la gioia di essere cittadini più che semplici abitanti.
Proprio sull’entusiasmo e sull’interesse per il bene comune si è incentrato l’intervento del Padre Vescovo Nogaro, che ha voluto, ancora una volta, invitare i giovani, ma con essi tutti i presenti, alla responsabilità per il tempo presente e gli spazi che abitiamo.
Agli interventi di T. Amore e del Padre Vescovo, si aggiungono le parole della Presidente Diocesana Teresa Nutile, che ha sottolineato come quella che sembra essere una “missione impossibile†è, in realtà , una sfida tutta da vivere, incentrata sulla formazione di coscienze critiche e sull’attenzione al prossimo che da ben 140 anni fanno lo stile dell’ Azione Cattolica Italiana.
Il guanto di sfida è come sempre raccolto dalle tante associazioni territoriali, il cui numero è costantemente in crescita negli ultimi anni, e dallo stesso Consiglio Diocesano che, come ogni anno, mette in agenda una serie di appuntamenti che testimoniano la presenza e l’impegno dell’ associazione sul territorio casertano.
