MFW: Laura Biagiotti spring/summer 2015

 

pillole moda

MFW: Laura Biagiotti spring/summer 2015.

8 biagiotti 1 10.102014

 

Cari lettori,

iniziamo a ripercorrere le tappe che ho avuto il piacere di svolgere durante la Fashion Week di Milano. Oggi voglio parlarvi della bellissima sfilata di Laura Biagiotti spring/summer 2015, che ha scelto come sede di nuovo il “Piccolo Teatro Studio” di Milano. La nuova collezione riporta sui tessuti, gli intarsi futuristi e le impunture agilizzanti riprese dalle opere dell’artista Giacomo Balla. I tagli al laser bruciano il tessuto e creano fiori come origami, con i petali in rilievo. Il futurismo di Giacomo Balla diventa la fonte d’ispirazione principale per questa collezione, ripreso anche nelle istallazioni del “Piccolo Teatro Studio”, sede della sfilata. La stilista ricalca una moda artigianale e iperfemminile. Innumerevoli sono i decori applicati sui capi, come le collane di pietre asimmetriche intarsiate nel tessuto, le pettorine ricamate con pelle e cristalli, e le frange sovrapposte che ridefiniscono i volumi.

Bagliori di colore bianco, tinta intramontabile di Laura Biagiotti, si accosta ai toni neutri  ed ai verdi accesissimi, arricchiti dai colori violacei, toni del fuxia e del giallo. La lavorazione della maglia viene sperimentata in diverse declinazioni sui tubini, sulle gonne a ruota e sulle bluse. Maglia e tessuto si fondono, così, in un vero artificio che riproduce le trecce sulla seta, mentre la tecnica tricot viene usata con fettucce di tessuto stampato, definendo il nuovo bolero “passepartout”.

La parte più emozionante: Laura Biagiotti che esce a fine sfilata insieme a sua figlia, e braccio destro, Lavinia Biagiotti Cigna.

8 biagiotti 1 10.102014 8 biagiotti 2 10.1020148 biagiotti 3 10.102014