Caserta, un erbario digitale per il Wwf Caserta

CASERTA – Cari Amici, dopo poco più di un mese, l’erbario digitale del WWF Caserta ha superato quota 100 specie descritte in 36 famiglie.

Esse costitutiuscono l’ossatura della biodiversità , quella non eclatante, quella non da prima pagina , quella semplice, di tutti i giorni, eppur così importante. Le prime 100 specie sono un primo piccolo traguardo, raggiunto con numerose osservazioni sul campo ( nonostante la stagione sia tutt’altro che ideale ) , ma anche riordinando il tanto materiale fotografico raccolto negli scorsi anni.

E’ strabiliante come la nostra provincia, nonostante tutto, ospiti ancora una biodiversità degna di nota. Lungo le strade, negli incolti, nelle aiuole abbandonate, spesso tra i rifiuti e tra le auto, si ritrovano piante di ogni specie che resistono ai quotidiani insulti dell’uomo.

La ricchezza dell’ambiente che ci circonda deve servire da stimolo per tutti noi: siamo accora in tempo, nulla è perduto, esiste la speranza di poter vivere su questa Terra in armonia con le altre creature. Questo è la missione del WWF ma deve essere soprattutto un obiettivo sentito, possibile e percorribile da tutti noi. Ed il contributo che ognuno pùò dare, anche se apparentemente piccolo, è invece immenso.

Le regole ormai sono note a tutti: risparmio ed efficienza energetica, riduzione e riciclo dei rifiuti, comportamenti rispettosi della vita in ogni sua forma, promozione ed educazione ambientale in famiglia, tra gli amici, sul luogo di lavoro.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quanti hanno contribuito a questo lavoro, ed in special modo gli esperti del Forum Funghi e Fiori d’Italia (http://www.funghiitaliani.it/) , del Forum Acta Plantarum ( http://www.actaplantarum.org/ ) e del Forum Natura Mediterraneo ( http://www.naturamediterraneo.com/ ) per i loro preziosi consigli e determinazioni. L’erbario rimane un luogo di confronto e di possibile collaborazione aperta a tutti. http://www.wwfcaserta.org/erbario/index.htm