Caserta, Vincenzo Russo incanta Santa Maria Capua Vetere all’incontro Edicolé ScrivEremo

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Caserta) – Vincenzo Russo, scrittore sammaritano ora residente a Milano, dove insegna come docente universitario nei corsi della Fondazione don Gnocchi, poliomelitico, ha incantato Santa maria Capua Vetere nel suo incontro alla Libreria Edicolè Mondadori di via Gallozzi, per il ciclo Cortili letterari promosso dalla stessa libreria insieme con il movimento letterario ScrivEremo.

Il racconto di Russo, lungo il filo conduttore del suo libro, “Se il destino è contro di me, peggio per il destino” (Mursia Editore), è stato di una grande carica sociale e anche letteraria, grazie anche alle sollecitazioni vivaci e intelligenti di Maria Luisa Chirico, docente universitaria di letteratura Greca alla facoltà di Lettere di Santa Maria Capua Vetere e del giornalista Luigi Ferraiuolo, animatore di ScrivEremo.

Il libro di Russo è il racconto di un giovanissimo poliomelitico, che ancora bambino lascia la sua casa di Santa Maria Capua Vetere per peregrinare in Italia attraverso vari centri che potevano accudirlo e insegnargli un modo per vivere nella società moderna.

Un viaggio che trova il suo approdo nella fondazione don Carlo Gnocchi, che nel prossimo ottobre diventerà beato a Milano. E che da lì ha permesso a Vincenzo Russo di crescere e studiare fino a diventare non solo laureato ma egli stesso docente universitario.

Il racconto letterario di Russo, però, non finisce qui: prossimamente ci sarà anche un nuovo lavoro, già in arrivo nelle librerie.