Maddaloni, il “Giordano Bruno” al centro dell’attenzione dei social e dei media anche nazionali

MADDALONI (Caserta) – Ieri sera 13 giugno 2018 su Rai 2 è andato in onda il nuovo programma televisiva “Il Supplente” e la prima puntata, in prima serata ha visto protagonisti i ragazzi della VC del Liceo Classico “Giordano Bruno” di Maddaloni, istituzione annessa con altri indirizzi al Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni.

La trasmissione, disponibile al link https://www.raiplay.it/video/2018/06/Il-Supplente-Mara-Maionchi-Roberto-Saviano-87dc8b78-edf2-4a09-a9b3-8d6ce4daf450.html , è stato introdotto, tra l’altro da un post del professore d’eccezione: Roberto Saviano, in sostituzione e in affiancamento, nella seconda parte, del professore Alfredo Omaggio. Una lezione di storia imprevista ma ricca di emozione.

 

Ecco il post di Saviano che sulla sua Pagina Facebook introduceva la trasmissione: «Questa sera alle 21.20 sarò su Raidue con un programma bellissimo che si chiama Il supplente.


La storia è questa: abbiamo finto con gli studenti del liceo classico Giordano Bruno di Maddaloni che il loro prof di filosofia (il grande Alfredo Omaggio) fosse assente e che dovevano aspettare un supplente. Il supplente naturalmente ero io, ma loro non lo sapevano.

Sono entrato in classe nello stupore generale e ho trovato ragazzi incredibilmente preparati e sensibili. Consapevoli della realtà in cui vivono e, già così giovani, delle loro enormi responsabilità. Per me è stata un’esperienza preziosa che ci tengo tantissimo a condividere con voi.


E ci tengo anche a ringraziare tutti: la preside del Giordano Bruno Maria Pirozzi, perché mi ha consentito di parlare nella sua scuola di legalizzazione delle droghe; il prof Omaggio e tutto il corpo docenti, perché stanno facendo un lavoro immenso accompagnando nella loro crescita esseri umani consapevoli e pieni di empatia. Il personale amministrativo che mi ha accolto a scuola come fossi un figlio, un fratello… mi hanno regalato mozzarella e pane cafone, facendomi felice.
E, infine, i ragazzi, che mi hanno dato molto più di quanto avrei immaginato. Stare con loro, in mezzo a loro, parlare con loro, confrontarsi con loro ha significato capire che non tutto è perduto, che non tutto questo Paese è ridotto ad odio, incompetenza, frustrazione, invidia, rabbia. Ci sono loro, e questo è abbastanza per avere speranza».

Una trasmissione ricca di spunti, capace di dimostrare la preparazione e la spigliatezza degli studenti facendo tesoro di più di due secoli di esperienza formativa che ha in se il “Giordano Bruno”, la semplicità di Roberto Saviano e la simpatia di Alfredo Omaggio (che ha anche interrogato l’alunno Roberto Saviano) sono stati ingredienti vincenti.

Cosa altro dire: vedere per comprendere …https://www.raiplay.it/video/2018/06/Il-Supplente-Mara-Maionchi-Roberto-Saviano-87dc8b78-edf2-4a09-a9b3-8d6ce4daf450.html .

Andando a ritroso, grazie alla costante informazione curata sui social dal prof. Antonio Pagliaro, va detto che, nonostante le attività curriculari siano giunte al termine, è in corso lo “Sport Campo Estivo 2018”. Lo scorso 11 giugno 2018 così commentava Pagliaro l’evento: «Cari amici di Facebook, salve a tutti.
Questa sera, con molta gioia, ho il piacere di informarvi di una bellissima iniziativa messa in atto dal Convitto Nazionale Statale “G. Bruno” di Maddaloni: il progetto “Sport Campo Estivo 2018”, che si svolgerà presso il “Club Fonzie” di S. Maria a Vico, dal 11 giugno al 06 luglio 2018, per un totale di quattro settimane.
Come ben si sa, sabato scorso, 9 giugno 2018, dopo bellissime ed emozionanti feste organizzate e vissute alla grande con i nostri ragazzi, è finito un meraviglioso e impegnativo anno scolastico.
Quindi, molte famiglie, per motivi di lavoro, non sanno a chi affidare i loro amati figli e, a volte, sono costrette a consegnarli a familiari anziani, o a persone che non sanno come interagire e impegnarli e che, inevitabilmente, o si annoiano o, addirittura, si rattristano, e le vacanze, invece di essere benvenute e rilassanti, diventano un grosso problema.
Ebbene, il nostro Convitto Nazionale, per il secondo anno consecutivo, per volere della sua dinamica rettrice, prof.ssa Maria Pirozzi, per il bene dei suoi amati alunni, e per un senso di collaborazione con le famiglie dei semiconvittori, ha deciso di rinnovare la positiva esperienza maturata lo scorso anno, riproponendo il Campus Estivo suddetto.
Per l’importante impegno, ha nuovamente coinvolto i suoi bravissimi educatori, Arena Rosalba, Tuccillo Paola, Cardone Wladimiro, d’Onofrio Vincenzo e Leccia Gaetano, i quali, avranno il delicato compito di impegnare, stimolare, insegnare, assistere e curare, con amore materno/paterno, i bambini/ragazzi del semiconvitto loro affidati.
Il servizio sarà svolto per cinque giorni a settimana, precisamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 16.30.
I semiconvittori iscritti saranno coinvolti in tutte le attività ludico-sportive proposte dal Convitto, in collaborazione con i validissimi istruttori interni del “Club Fonzie” che, con grande professionalità, impegneranno gli alunni in attività come: tornei di calcio, tornei di ballo, tornei di biliardino, tornei di nuoto, giochi societari ecc.
Le attività ricreative, gli esercizi sportivi e i programmi di intrattenimento saranno suddivisi per fasce d’età, dai 6/13 anni, rispondendo in modo adeguato e professionale alle esigenze dei bambini/ragazzi,.
Tutte le attività proposte avranno carattere educativo, non agonistico, con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le regole fondamentali del rispetto reciproco e della convivenza pacifica con i coetanei. Inoltre, si cercherà di promuovere l’autostima e l’intraprendenza, incentivando le loro attitudini, inserendoli in un contesto ludico, frizzante e coinvolgente.
Il campo estivo è una bella occasione per stare insieme, conoscere nuovi ragazzi e sperimentare nuovi giochi.
Per concludere, ricordo, a chi è interessato, che LE ISCRIZIONI AL “SPORT CAMPO ESTIVO 2018” SONO ANCORA APERTE AD UN COSTO VERAMENTE MOLTO BASSO, CONSIDERANDO I NOTEVOLI VANTAGGI CHE IL RICCHISSIMO PROGRAMMA STILATO COMPORTA (RICCA COLAZIONE, TRASPORTO E OTTIMO PRANZO A SACCO A SPESE DEL CONVITTO). Vedi foto allegata con programma.
Per informazioni basta telefonare al seguente numero, 0823/434918, o chiedere, o recarsi direttamente nella segreteria del Convitto, aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8 alle ore 16:30».

Non più tardi di due giorni prima, il 9 giugno, lo stesso professore ha parlato del concerto del giorno prima nel grande salone del Convitto, come segue: «Questa sera, ho il piacere di postare e condividere con voi un altro meraviglioso evento che si è tenuto ieri mattina, venerdì 8 giugno, alle ore 10:30, nel nostro amato e glorioso Convitto Nazionale Statale “G. Bruno” diretto da due anni scolastici dall’instancabile rettore dirigente scolastico, professoressa Maria Pirozzi.
Parlo e scrivo del tanto atteso concerto finale che ha avuto il suo palcoscenico naturale nel gran salone storico del Convitto bruniano, gremito per l’occasione da alunni, docenti, genitori, familiari, parenti ed amici.
Tale spettacolo musicale, per certi versi, ha rappresentato un po’ la sintesi di tutte le attività promosse dagli ottimi docenti delle Scuole annesse all’antico istituto scolastico maddalonese. In pratica, ha dato vita ad un “assaggio” di diversi importanti progetti curati durante l’anno scolastico e che hanno contribuito fattivamente ad arricchire e far maturare esperienze molto significative ai nostri amati alunni per una buona crescita umana e culturale.
Cito il Progetto “Scuola InCanto” (coordinatrice, la prof.ssa Domenica Papa) il quale, con le arie dell’Aida e con i meravigliosi costumi dei bambini della primaria e dei ragazzi della secondaria di primo grado, ha suscitato tanto stupore e tante emozioni nei cuori dei presenti.
Ricordo anche che, questo progetto, ha dato la possibilità agli alunni partecipanti di esibirsi in uno dei teatri più rinomati e belli del mondo, il “Teatro San Carlo” di Napoli.
Il progetto “Suonando s’impara” (coordinatrice, la già citata prof.ssa Domenica Papa) riservato agli alunni delle classi quinte della Scuola primaria, hanno avuto l’occasione di suonare il flauto dolce con l’Orchestra del Convitto e hanno ricevuto applausi convinti dal pubblico in sala.
Il progetto “Banda musicale”, riservato agli alunni della Scuola media (coordinatore, il prof. Luigi Pascarella) i quali, hanno deliziato la numerosa platea con brani di colonne sonore di successo internazionale. Ricordo che, recentemente, hanno partecipato, a il “Convitto … in Musica”, II Rassegna Musicale in occasione della “Settimana Nazionale della Musica a scuola” indetta dal M.I.U.R. e alla XII edizione del premio “Elia Rosa”, tenutasi, il 29 maggio scorso, presso il Liceo Pitagora e B. Croce di Torre Annunziata dove hanno vinto il primo premio.
Il progetto “Majorettes” (coordinatrice, la prof.ssa Mariella Carpino) che annovera tra le sue fila le bravissime studentesse della Scuola media, le quali, nel momento in cui si sono esibite, con la loro colorata ed elegante divisa, hanno trasmesso agli astanti, ritmo, brio, movenze sinuose, emozioni e gioia a non finire.
Durante il concerto, le docenti impegnate, hanno avuto il prezioso supporto del soprano Antonella Siniscalchi e la piacevole sorpresa offerta dalla maestra Rosa Loffredo che ha deliziato il competente pubblico presente con due brani lirici tratti dal ricco repertorio classico napoletano.
Naturalmente, tutte le attività che si sono svolte sono il frutto di un grande lavoro di squadra che viene curato quasi quotidianamente dai docenti del Convitto, per cui si ringrazia: Maria Santangelo, Katia Di Caprio, Rossana Pisani, Rosa Nuzzo, Clorinda Schioppa, Anna Razzano, Giovanna Martinelli, Benedetta Furio, gli educatori Antonio Pagliaro e Antimo Tartaglione, lo staff del dirigente scolastico, il tecnico Guido Giaquinto, il personale amministrativo, il personale del guardaroba e i collaboratori scolastici.
Per finire, la rettrice Maria Pirozzi, anche se all’estero per motivi di servizio, con gli alunni del Liceo Classico Europeo impegnati in un progetto internazionale, non ha voluto far mancare i suoi affettuosi saluti e un augurio di buone vacanze per tutti i presenti ».

Tre giorni ancora prima, il 6 giugno, sempre Pagliaro così parlava di un altro importante evento: «Cari amici di Facebook, questa sera, con grande gioia voglio condividere con voi la bellissima giornata di festa che abbiamo vissuto ieri, 05 giugno 2018, con i nostri alunni semiconvittori impegnati nella finalissima del Torneo di Calciotto 2018 nel nostro moderno e attrezzatissimo Campo sportivo.
La partita in programma era tra il Real Madrid ed il Liverpool, entrambe imbattute nelle prime due giornate disputate nella fase preliminare che ebbe inizio il 23 maggio scorso.
Prima del fischio d’inizio, gli educatori organizzatori del torneo, Antonio Pagliaro, Nicola Tartaglione, Claudio Cerqua, Pietro Scarciello e Antimo Tartaglione, gli alunni della Scuola media e del Liceo, insieme a diversi amici e genitori, invitati e intervenuti per il tanto atteso evento sportivo, hanno apprezzato molto lo spettacolare ingresso in campo dei giocatori delle due squadre finaliste, preceduti dalle melodiose sinfonie intonate dalla ormai celebre Banda musicale, diretta dai prof. Luigi Pascarella e prof.ssa Domenica Papa, e ammirato le magiche e sinuose movenze delle bellissime ed eleganti Majorettes del Convitto, guidate dalla prof. Maria Carpino.
Dopo un bel giro di campo, la banda, le majorettes e i giocatori, si sono disposti al centro del campo per salutare il pubblico presente e ascoltare, in rigoroso silenzio, l’inno nazionale eseguito magistralmente dalla giovane banda.
Lo speaker ufficiale del torneo, educatore Antonio Carbone, subito dopo, ha annunciato i nominativi dei giocatori di entrambe le formazioni, le quali, al fischio d’inizio dell’arbitro, educatore Antonio Lettieri, hanno iniziato la finalissima del seguitissimo torneo calcistico.
La partita, molto equilibrata e combattuta a centrocampo, con ottime individualità tecniche agonistiche da entrambe le formazioni, si è rivelata veramente degna di una finalissima, nonostante il largo punteggio che ha visto prevalere, alla fine, i giocatori del Real Madrid per 4 reti a 0.
Autori dei goal sono stati in ordine di tempo: Michele Razzano al 10°, Gianluigi Faticoso al 19°. Secondo tempo, Michele Vitale al 9° e Michele Razzano al 18°. Al fischio finale dell’arbitro Lettieri, coadiuvato dall’educatore Antonio De Rosa (arbitro del torneo e della finale del terzo e quarto posto), è esplosa letteralmente la gioia dei giovani calciatori del Real Madrid e dei compagni di classe accorsi per sostenerli in questa difficile partita che assegnava la coppa dell’interessante e spettacolare torneo.
L’educatore Gaetano Leccia, in rappresentanza della rettrice del Convitto Nazionale Statale “G. Bruno”, prof.ssa Maria Pirozzi (in terra di Spagna con gli alunni del Liceo Classico Europeo impegnati in un progetto internazionale), ha proceduto alla meritata premiazione di tutti i giocatori partecipanti con una bellissima medaglia a ricordo della manifestazione.
All’ottimo capitano del Real Madrid, Michele Razzano, tra l’altro autore di due splendidi goal siglati con ottima tecnica e buon tiro, ha consegnato la bellissima Coppa del Torneo, la quale, è stata baciata da tutta la squadra e portata in trionfo per il giro d’onore del campo.
A giudizio insindacabile degli istitutori organizzatori, premi speciali (consistenti in un grosso medaglione con impresso il logo del Convitto Nazionale) sono stati assegnati al capocannoniere, Antonio Izzo, del Liverpool, autore di ben 6 reti, al miglior portiere, Domenico Farina del Real Madrid e al miglior giocatore della finalissima, Gianluigi Faticoso, sempre del Real Madrid.
Altri due identici medaglioni sono stati consegnati a Chiara Campagniolo e Rita Stendardo per l’ottimo e costante impegno dimostrato nella trascrizione della cronaca di tutte le partite del torneo. Dopo la premiazione, raggianti e felici per la stupenda giornata di festa sportiva vissuta, tutti quanti, siamo rientrati a casa convinti di aver scritto una pagina importante nella meravigliosa e gloriosa storia del nostro amato Convitto Nazionale.
Gli istitutori organizzatori ringraziano di vero cuore quanti hanno collaborato per la buona riuscita del Torneo, in particolare, la guardarobiera, signora Giglio Fortuna, l’amministrativa, signora Mina Diodato e i collaboratori scolastici, signori Antonio De Simone e Salvatore Fusto.
La rettrice dirigente scolastica, prof.ssa Maria Pirozzi, informata del buon esito della meravigliosa festa di sport, ha dichiarato: “Sono veramente orgogliosa del senso di comunità che stiamo conferendo al nostro Convitto quando anche in mia assenza, perché impegnata con altri studenti, educatori, docenti, personale collaboratore e amministrativo e docenti collaboratori del DS, armonizzano le loro attribuzioni per far funzionare tutto al meglio. La manifestazione sportiva di fine anno scolastico è testimonianza di impegno congiunto nello sviluppo di competenze di cittadinanza, di appartenenza, di fair Play, di profondo rispetto umano. E’ questo il nostro Convitto: luogo di crescita, di incontro e confronto, sviluppo umano e culturale. Grazie a tutti”».

Come non citare il post del prof. Antonio Pagliaro del 31 maggio 2018: «Cari amici di Facebook, questa sera voglio postarvi una bella esperienza vissuta, nella giornata di ieri, 30 maggio 2018, alle 14.15, da 123 alunni della Scuola primaria e Secondaria di I grado del Convitto Nazionale Statale “G. Bruno” i quali sono partiti alla volta della meravigliosa città di Napoli per partecipare allo spettacolo teatrale “Aida”, nella stupenda e affascinante cornice del teatro San Carlo, nell’ambito del progetto Europa InCanto.
I fortunati alunni sono stati accompagnati dai bravissimi docenti: PAPA, PASCARELLA, DI CAPRIO, SANTANGELO RAZZANO, SCHIOPPA, PISANI, FURIO, MARTINELLI, NUZZO e TARTAGLIONE.
La numerosa comitiva è stata onorata anche dalla preziosa presenza della rettrice del glorioso Convitto Nazionale maddalonese, prof.ssa Maria Pirozzi, la quale, come per lo scorso anno, non ha voluto mancare all’importante appuntamento che vedeva impegnati i suoi amati alunni.
Grande è stata l’emozione dei docenti, dei genitori e della rettrice Maria Pirozzi nel sentire gli alunni cantare armoniosamente le arie della celebre opera lirica di Giuseppe Verdi e nel vedere gli stessi alternarsi sul palco accanto agli esperti cantanti lirici.
Il segreto di questo importante successo teatrale va condiviso, sicuramente, anche con i sempre presenti genitori che hanno collaborato e supportato il meraviglioso progetto, preparando gli splendidi costumi che hanno arricchito la stupenda scena.
Un grande grazie va al soprano Antonella Siniscalchi che ha collaborato con professionalità e con dedizione con gli ottimi docenti del Convitto bruniano nel preparare i ragazzi. La stessa si è complimentata con i docenti per il comportamento,
per la preparazione canora, per gli abiti e per il trucco degli alunni.
Dopo la bellissima esperienza maturata dai nostri alunni in uno dei più grandi teatri del mondo, i quali, con la loro bravura recitativa, con gli eleganti e antichi abiti e le loro sicure movenze sul palco, hanno trasmesso intense emozioni al numeroso pubblico astante.
La rettrice Maria Pirozzi, entusiasta ed emozionata del meraviglioso spettacolo offerto dai suoi allievi, ha deciso che lo stesso venga replicato, in parte, nel concerto finale che si terrà l’8 giugno al Convitto, che vedrà protagonisti i cantanti dell’Aida con la partecipazione amichevole del soprano Antonella Siniscalchi. Per arricchire e completare il programma della tanta attesa festa, gli alunni delle classi Quinte della Scuola primaria suoneranno il flauto insieme all’Orchestra e alle eleganti e stupende Majorettes del Convitto. Arrivederci al prossimo evento. Buona serata a tutti».

E ancora il 30 maggio 2018 scriveva Pagliaro: «Cari amici di Facebook, ieri mattina, 29/05/2018, alle ore 10: 00, gli alunni componenti la magnifica Orchestra della Scuola media annessa al Convitto Nazionale Statale “G. Bruno”, accompagnati dai loro disponibilissimi docenti Luigi Pascarella, Domenica Papa, Clorinda Schioppa e Merenda, sono partiti per partecipare alla XII edizione del premio “Elia Rosa” presso il Liceo Pitagora e B. Croce di Torre Annunziata.
Il concorso ha vissuto la prima fase con le orchestre (provenienti da ogni parte della nostra regione) che si sono esibite mostrando tutta la loro bravura al numeroso pubblico presente per essere esaminate dalla competente giuria, presieduta da Gianni Conte, la quale avrà il gravoso compito di qualificare le orchestre migliori per la serata finale.
L’Orchestra maddalonese, composta da circa 70 elementi appartenenti ai tre ordini di scuola del Convitto, preparati e diretti dagli ottimi prof. Luigi Pascarella e prof.ssa Domenica Papa, pur non essendo una scuola ad indirizzo musicale, dopo essersi esibita in maniera eccellente in un Medley di meravigliose colonne sonore di successo e deliziato il numeroso pubblico presente, oltre ad aver ricevuto i complimenti dell’attenta giuria, ha ottenuto il massimo punteggio con grande soddisfazione di tutti.
La serata finale della XII edizione del premio “Elia Rosa”, si svolgerà giovedì p. v., 31 maggio 2018, alle ore 19:00, presso il Liceo Pitagora – B. Croce di Torre Annunziata con la partecipazione delle orchestre finaliste. Ospiti eccezionali e straordinari della interessante serata saranno i magnifici maestri dell’Orchestra Italiana capitanata dal grandissimo maestro Renzo Arbore.
Per finire, ricordo anche che, domani, 126 alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, si recheranno al meraviglioso Teatro San Carlo di Napoli per il progetto Scuola InCanto “Aida”. Arrivederci al prossimo evento».

E da qui a ritroso tanti altri appuntamenti. Decina di altri appuntamenti, eventi occasioni di promozione della formazione e del territorio a cura o con la partecipazione del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” sono visibili accedendo al gruppo social https://www.facebook.com/groups/cnsgiordanobrunomaddaloni . Qui è possibile trovare un appio corredo fotografico di ogni manifestazione.

Un anno scolastico è terminato tra soddisfazioni e ringraziamenti (qui il ringraziamento a quanti collaborano come i volontari della delegazione UNAC di Maddaloni sempre presenti e operativi per il Convitto e per i suoi studenti) che vanno a tutti dall’impegno del dirigente allo sforzo del personale di segreteria e ata, dai sacrifici degli studenti alla pazienza dei docenti, ma soprattutto, me lo si consenta, al lavoro prezioso del personale educatore che in una istituzione come quella convittuale ha una funzione e responsabilità grandissima ma non sempre opportunamente gratificata.

Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D’Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero 0823-434918, oppure consultare il portale dedicato https://www.convittogiordanobruno.gov.it/.