Casertana, il giorno dopo: Proia e Llano, colpi da tre punti. A Sorrento è vittoria di squadra

CASERTA – Tre punti pesanti, di carattere, e come ha detto Coppitelli «oggi più che mai, la vittoria del gruppo». La Casertana torna dallo Stadio Viviani con un successo prezioso, costruito in un primo tempo convincente, sofferto nella ripresa e blindato nel finale dal colpo di testa argentino targato Manuel Llano.
In una giornata gelida, tra pioggia e perfino neve caduta pochi minuti dopo il triplice fischio, i falchetti portano a casa un 1-2 che racconta molto della solidità mentale di questa squadra.

Il film della partita

La Casertana parte con pazienza, cercando di prendere ritmo dopo un avvio di studio. Il Sorrento prova a pressare alto ma sono i rossoblù a crescere minuto dopo minuto, trovando linee pulite di gioco e costringendo i rossoneri spesso nella propria metà campo.

Il vantaggio arriva al 37’: cross preciso di Liotti, inserimento perfetto di Proia e zampata dell’1-0. Un gol che certifica un primo tempo ordinato, in cui i falchetti avevano già sfiorato la rete in due occasioni con Oukhadda.

La ripresa, però, cambia copione. La Casertana si abbassa troppo, concede metri e permette al Sorrento di alzare il baricentro. Al 66’ arriva l’1-1: corner sul primo palo, deviazione e pallone che arriva a Bolsius, bravo a trovare il colpo di testa del pareggio nel momento di massima pressione rossonera.

La rete subita rimette in moto i falchetti. La squadra di Coppitelli torna ad alzare i ritmi, ricomincia a giocare palla a terra e trova fluidità e coraggio. All’86’ arriva il lampo decisivo: cross teso di Kallon dalla destra e stacco imperioso di Llano, che di testa firma il definitivo 1-2.

La vittoria del gruppo

“Oggi, più che mai, è la vittoria del gruppo.”
Le parole di Coppitelli riassumono perfettamente il senso della gara: la Casertana ha avuto personalità nel primo tempo, compattezza nei momenti di sofferenza e capacità di reagire dopo l’1-1.
Questa è una squadra che cresce, che si aiuta e che affronta insieme i momenti complicati.

Un pomeriggio d’inverno pieno

Al “Viviani” il meteo è stato un avversario in più: freddo pungente nella prima frazione, pioggia battente nel secondo tempo e addirittura neve dopo il triplice fischio.
Condizioni che hanno trasformato la gara in un duello fisico, fatto di contrasti, seconde palle e resistenza mentale. La Casertana ha saputo adattarsi e portare a casa il massimo.

Guardare avanti

Con questo successo la Casertana sale a 22 punti in 14 partite (con una gara da recuperare, così come l’Atalanta U23) e torna al successo dopo tre turni combattuti contro Salernitana, Catania e Monopoli.
Più dei numeri, però, resta la sensazione di una crescita caratteriale evidente.

Sabato 29 novembre si torna al “Pinto”: arriva la Cavese, alle 14:30.
I falchetti ci arrivano con un’altra prova di sostanza alle spalle e con un gruppo che continua a rispondere presente.