Napoli, anche l’attesa è da CXhampions. Duemila tifosi a Manchester, tra essi anche il sindaco

NAPOLI – Ci siamo, ancora poche ore e sarà City-Napoli. Il clima della Champions già si avverte però. La formazione di Mazzarri è atterrata a  Manchester all’ora di pranzo. Lontna l’afa di questi giorni italici. In Gran Bretagna è già autunno. Sull’aereo che ha portato la squadra in Inghilterra anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistriis (atteso però anche da impegni istituzionali) e l’attesa che precede una gara del genere.

Dopo 21 anni il Napoli ritorna in quella che fu la Coppa dei Campioni. L’ultima fu nel 1990. Gara di ritorno degli ottavi. Azzurri di scena a Mosca. Finì 0-o, ma Npaoli eliminato ai rigori.
Stavolta siamo all’inizio, comincia la fase a gironi ed un’avventura nuova che segna la resurrezione di un club che appena sette anni – ad agosto – gicave tra le scartoffie della Fallimentare come un rottame. Unico reduce della serie C è Gianluca Grava; Cannavaro è qui dalla serie B; Lavezzi, Gargano e Hamsik hanno rappresentato i primi tre acquisti della serie A. C’è la continuità del progetto che scandisce la crescita del club. De Laurentiis è in arrivo: stasera cena con i dirigenti del Manchester. Ma, nell’aria, si odono già le note della musichetta che fa tanto elite del calcio.

La formazione che Mazzarri intende schierare sarà, presumibilmente quella che per 9/11 scese in campo a Cesena. Ci sarà sicuramente Hamsik. Dopo l’impiego ridotto di sabato, domani lo slovacco è sicuro della maglia. In ballottaggio, invece, Gargano che si contende il posto in mezzo al campo con Inler o con Dzemaili. Assenti Donadel e Britos infortunati, Chavez e Lucarelli fuori dalla lista Champions.

Due dubbi Inler, inseguito e preso dopo mesi di tratative non è sicuro del posto e deve lottare con Gargano per una maglia da titolare. La cosa in se non è neppure sbagliataa livello teorico, sul pratico, francamente ci spiazza. Il secondo dubbio è legato a Lucarelli. Il labronico è l’ unica punta alternativa a Cavani, è inutilizzabile in Europa. Misteri del calcio.

Comuqnue sia sono dettagli che non frrenano la festa e l’attesa di una intera tifoseria. Duemilasettecentosei saranno i supporter azzurri attesi a Manchester per domani.

 

 Stavolta siamo all’inizio, comincia la fase a gironi ed un’avventura nuova che segna la resurrezione di un club che appena sette anni – ad agosto – gicave tra le scartoffie della Fallimentare come un rottame. Unico reduce della serie C è Gianluca Grava; Cannavaro è qui dalla serie B; Lavezzi, Gargano e Hamsik hanno rappresentato i primi tre acquisti della serie A. C’è la continuità del progetto che scandisce la crescita del club. De Laurentiis è in arrivo: stasera cena con i dirigenti del Manchester. Ma, nell’aria, si odono già le note della musichetta che fa tanto elite del calcio.