CASERTA – Vince la Volalto e continua la sua imbattibilità interna. Le casertane hanno avuto la meglio di un buon Asci Potenza, cancellato l’amarezza per la sconfitta nel derby e messo in carniere altri tre punti. Le rosanero hanno sostanzialmente controllato i primi due set, gettato al vento il terzo anche grazie ad una coriacea rimonta delle rivali, dominato nettamente il quarto. Un successo, quindi, meritato che conferma la Volalto come una delle realtà più belle della cadette ria. Bene la prova la prova della Curia in regia, ottima quelle della Fattaccio e di Michela Ricciardi in fase offensiva.
La cronaca
L’Asci è in forma e lo si vede dalle prime battute del match. Le ragazze di Fiore partono bene e le rosanero ci mettono un po’ per prenderne le misure. Il set procede lungo i binari del perfetto equilibrio con entrambe le squadre protagoniste di sorpassi reciproci. Quello decisivo, però, è delle padrone di casa. 25-23 Volalto.
Decisamente meno equilibrato il secondo parziale. Fattaccio e compagne mettono subito 6 punti di vantaggio tra loro e le lucane. Divario che sarà gestito con relativa facilità sino alla conquista del set.25-19.
Bello e folle il terzo set. In campo è palese che a comandare la partita sia la Volalto. Dopo un iniziale 3-1 per l’Asci Potenza, le padroni di casa mettono 9 punti di fila e vanno sul 10-3, poi divenuto 16-7. Le ospiti, piano piano recuperano il passivo, ma si arriva al 24-20 per Fattaccio e socie. Pare fatta. Non è così. Le volaltine vanno un po’ in confusione, errori non forzati, l’Asci ci crede, ritorna sulle rivali e fa suo anche il set.26-28.
Infante striglia le sue ragazze. La risposta è immediata. La Volalto ha fretta , vuole chiudere i giochi per evitare l’ennesimo tie-break della stagione. Potenza non ne ha più, le casertane ora giocano che è un piacere. Si arriva al 23-9. Un piccolo break di 6-0 per Antonaci e socie fa temere un indesiderato replay del set precedente. Non sarà così. Caserta non ama le repliche, soprattutto quelle relative a film mal riusciti e così piazza i due punti decisici. Set, partita, incontro.
L’intervista
Soddisfatta per la vittoria Lina Infante. “ Abbiamo vinto meritatamente – spiega il coach rosanero – Sapevamo di avere di fronte una squadra in salute e che si sarebbero pagate a caro prezzo distrazioni o cali di concentrazione. Siamo state brave ad interpretare la partita. Salvo la clamorosa rimonta subita nel terzo set, in tutti gli altri abbiamo sempre comandato la contesa”.
Infante ritorna proprio su quanto accaduto nel terzo parziale, quando le rosanere avanti 16-7 prima, 24-20 poi, si sono fatte rimontare.
“ Probabilmente ci siamo sedute. Pensavamo che oramai il set e quindi la partita erano finite. Invece l’Asci è stato bravo a crederci e rimontare. A quel punto noi siamo andati un po’ in confusione, non abbiamo più avuto l’inerzia giusta per riprendere a lottare. Nel quarto set, però, mi è piaciuta la reazione delle ragazze. Si sono rialzate ed hanno ripreso a giocare alla loro maniera portando a casa parziale e partita”.
Il tabellino
VOLALTO CASERTA – ASCI POTENZA 3-1
(25-23; 25- 19; 26-28; 25-15)
VOLALTO CASERTA: di Gennaro 8, Bonagura 4 Lioniello n.e.,Fattaccio 23, Salzillo 13, Fusco 2, Cerullo n.e., Masella, Curia 6., Iarnone, Barone (L), Ricciardi 17, Rosano (L) n.e. All. Infante-Vic Rimauro
ASCI POTENZA: Avena 1,Antonaci 16, Prete 2, Fiore 3, Taddei 8, Di Nucchio 2, Valente 6,Loperte, Di Camillo, Ridolfo, Sant’Angelo. All Fiore
Arbitri: Casaburi e Capolongo
