MARCIANISE (Caserta) – Come prendere un pareggio casalingo? Con la regola dei tre punti ovviamente il segno ics cambia ben poco nell’economia della classifica, ma alle volte il pareggio può anche essere tassello, grimaldello, brodino caldo, piccola iniezione di fiducia dalla quale poi partire per cominciare a correre.
Marcianise-Cavese non è stata una bella partita. Troppa la paura di perdere. Come una perfida megera essa si è impossessata di gambe e menti dei calciatori, attanagliandoli in uno sterile botta e risposta a centrocampo.
Solo quando i gialloverdi se ne sono liberati, hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e creato seri pericoli alla retroguardia dei leprotti. Grida ancora vendetta l’incredibile palo colpito da Murolo, ed altre pregevoli occasioni create dai gialloverdi.
Al di al del pareggio che a conti fatti sta stretto al Marcianise, ma che consente comunque di muovere la classifica, l’aspetto che deve essere sottolineato è il grande carattere della formazione di Boccolini.
Il fresco allenatore gialloverde sta dando un anima alla sua squadra, una precisa identità , convinzione nei propri mezzi. L’aver giocato in dieci nel momento topico del match ed essere riusciti a rendersi maggiormente pericolosi in questa fase non è episodio casuale, ma vera e concreta consapevoelzza di forza, volontà di inseguire la vittoria sempre e comunque. Bravi.
Adesso il Real è salito a quota sette, per la prima volta in questa stagione gioca due partite senza perdere, naviga tra il centro classifica e la zona retrocessione, mare non mosso, ma neanche docile e piatto. Oggi è solo un dettaglio, importante certo, ma in questa fase del torneo, per fortuna però, ancora un dettaglio.
Adesso conta dare continuità ai risultati ed affrontare nel miglior modo possibile le due consecutive trasferte di Rimini e Cosenza. Dopo di esse si cominceranno a fare i conti.
La classifica
Portogruaro 19, Verona 18, Pescara 16, Ternana 15, Ravenna e Taranto12, Reaggiana e Pescina 11, Cosenza, Giulianova e Lanciano 10, Spal e Cavese 8, Marcianise e Rimini 7, Foggia 6, Potenza 5, Andria 4.
