Napoli, centrocampo da inventare. Intanto Hamsik fa faville con la Slovacchia

NAPOLI – Chiusa la parentesi dedicata alle nazionali, la formazione partenopea si ricompatta e prepara la sfida alla Sampdoria. Oggi è prevista una seduta pomeridiana. Donadoni avrà il suo bel da fare in questi giorni per mettere in piedi una formazione degna di tal nome.

Tanti ed illustri gli assenti, in avanti ed a centrocampo.

Gargano e Maggio infortunati, Blasi squalificato, Vitale pronto, ma reduce da un periodo di stop. Così, accanto ad Hamsik c’è un intero reparto da costruire. Senza dubbio ci sarà spazio per Mannini mentre anche Datolo avrà la sua possibilità di mettersi in mostra. Nel ruolo di regista ecco Pazienza.Scalpitano Grava, Montervino e lo stesso Bogliacino.Per loro un impiego al Ferraris è ipotesi molto concreta. Praticamente nulla invece per Lavezzi.

Il Pocho salterà il match di Genova con la Sampdoria. L’argentino ha subìto un infortunio muscolare durante un allenamento nel ritiro della Nazionale e si curerà nel Centro della Federcalcio argentina in diretto contatto con il Dott. De Nicola, medico sociale azzurro. Lavezzi tornerà a Napoli lunedì e si riaggregherà alla squadra.

Così in attacco giocheranno Zalayeta e Denis. Entrambi i giocatori sono in cerca di una conferma con la maglia azzurra. In questo finale di stagione devono convincere società ed allenatore del loro valore, per la verità abbastanza in ombra in questa stagione.

Chi, invece, sembra tornatao sui livelli a lui congeniali è Marek Hamsik protagonista nel mercoledì europeo. Il centrocampista azzurro ha vinto con la Slovacchia a Praga contro la Repubblica Ceca per 2-1. Un match sentitissimo, considerato un vero e proprio derby, ma anche molto importante ai fini delle qualificazioni mondiali. Con questo successo, infatti, la Slovacchia consolida il secondo posto nel Gruppo 3 dietro l’Irlanda del Nord, avendo però disputato due partite in meno degli irlandesi.

Hamsik ha giocato dal primo minuto una sfida ricca di emozioni, risoltasi nel secondo tempo con gli slovacchi che hanno saputo rimontare dallo 0-1 al 2-1, ribaltando il risultato nel finale.

Riaverlo al top della condizione fisica e mentale è certamente ua bella notizia per Donadoni ed il popolo azzurro.