Festival Nazionale Utopia. Al Campo Laudato Sì tre giorni di spettacoli, laboratori, eventi e spettacoli per i giovani

CASERTA – “ FESTA NAZIONALE UTOPIA” al via. Promosso ed organizzato dalla Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco, con il Patrocinio del Comune di Caserta, in collaborazione con la Fondazione Casa Fratelli Tutti e il From Village, l’evento ha preso il via oggi presso il Campo Laudato Sì, martedì 23 giugno e si concluderà il prossimo 25 giugno.

UTOPIA , acronimo di Unione Teatri Operativi per l’Infanzia e l’Adolescenza, è l’Associazione Italiana Teatro per Ragazzi unica nel suo genere a promuovere ogni anno un Festival Nazionale tra le Compagnie aderenti.

Molto variegato ed affascinante il campo delle arti presentate: spettacoli, laboratori, incontri, eventi , presentazioni libri, pillole di teatro e momenti di sinergia tra operatori italiani che si occupano di Teatro per le Giovani Generazioni.

La scelta di Caserta e del luogo  in cui si svolgerà UTOPIA non è occasionale , dichiara Roberta Sandias, Presidente Nazionale dell’AITR e direttore artistica della Compagnia La Mansarda Teatro dell’ Orco – Con orgoglio e piacere presentiamo il programma della Festa Nazionale di Utopia in una location speciale: uno spazio verde bellissimo appena restituito alla Città. Il Campo Laudato Sì, ex Macrico, è stata un area militare, ora dismessa di pertinenza della Diocesi ed è particolarmente significativo che un luogo destinato ad operazioni militari sia stato trasformato in uno spazio dove bambini, famiglie e giovani possano incontrarsi, riunirsi ed essere Comunità. La scelta di questo luogo per la nostra Festa dunque non è casuale, perché anche Utopia è una piccola Comunità ed essere Comunità è il primo passo per far fiorire la bellezza. Sono felice che la risposta delle Compagnie sia stata così massiccia, e sono sicura che da questo incontro nasceranno altre idee, nuovi stimoli, nuovi sogni da rincorrere insieme”.

Tra i progetti che l’Associazione sostiene, di particolare rilevanza è TEATRI SENZA FRONTIERE, un’iniziativa di Teatro e Solidarietà che porta ogni anno un gruppo di professionisti volontari del Teatro Ragazzi italiano che hanno voluto gettare il proprio sguardo oltre il territorio di appartenenza, per creare un cammino diverso, che avesse un nuovo significato e portasse il segno di valori come solidarietà e diffusione di un grande patrimonio quale il Teatro anche in contesti particolarmente difficili e significativi del mondo.

Proprio per questo verranno raccolti fondi per sostenere i costi degli operatori teatrali della Compagnia La Mansarda che porteranno sorrisi e speranze nei territori della Repubblica del Gambia, Stato dell’Africa Occidentale.

I numeri di UTOPIA – FESTA NAZIONALE sono:

29 Compagnie

120 Artisti

12 Regioni

2 Parate

20 Pillole di Teatro

2 Presentazioni di Libri

6 Spettacoli

Non mancare ad UTOPIA FESTA NAZIONALE perché “ Le Utopie sono Sogni in attesa di essere disegnati – P.Coelho  e  Noi con Voi vogliamo disegnare i Sogni !!!

Lascia un commento