
CASERTA – La danza è arte, tecnica, poesia. Ma soprattutto, per Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, ballerini del Teatro della Scala, è gioia. Ed è proprio questa emozione profonda a ispirare “La Gioia di Danzare”, spettacolo prodotto da ARTEDANZAsrl, ideato e diretto dalla coppia più luminosa del balletto italiano – Étoile e Primo Ballerino del Teatro alla Scala – che il 30 luglio andrà in scena in una tra le più suggestive location open-air d’Italia: la Reggia di Caserta.
Il gala di danza, vede la partecipazione di: Alice Mariani, Claudio Coviello, Darius Gramada, Emanuele Cazzato, Gabriele Corrado, Martina Valentini, Vittoria Valerio.
Un viaggio tra i capolavori immortali del repertorio classico, da Carmen al Lago dei Cigni, dal Corsaro al Grand Pas Classique, intrecciati a brani contemporanei di grande impatto. Un dialogo tra tradizione e modernità, pensato per incantare il grande pubblico e diffondere l’amore per la danza in tutte le sue forme.
Lo spettacolo prende il titolo dal libro omonimo di Nicoletta Manni, pubblicato da Garzanti nel 2023, in cui l’étoile racconta la sua storia personale e professionale attraverso il prisma della danza come strumento di libertà, affermazione e scoperta di sé.
“La Gioia di Danzare” è la sua traduzione scenica: un’esplosione di grazia, tecnica ed emozione, condivisa con alcuni dei migliori danzatori del Teatro alla Scala.
Nicoletta e Timofej sono una coppia dentro e fuori dal palcoscenico. Giovani, affermati, protagonisti indiscussi della danza internazionale, incarnano un’idea di arte che è anche stile di vita, passione condivisa, e ricerca continua.
“La Gioia di Danzare” è il loro regalo al pubblico: un invito a lasciarsi trasportare dalla bellezza, in uno spettacolo che sa emozionare, stupire, e restare nel cuore.

