CASERTA – Il Gruppo Teatrale “Amici di Gaetano”, capeggiato da Domenico Ferrara, in collaborazione con la Federgat e la Diocesi di Caserta, presso il tetro Don Bosco – Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria di Caserta in via Roma 73, organizza la terza edizione della rassegna teatrale amatoriale “Un Palco per Tutti”.
Obiettivo della rassegna è quello di avvicinare giovani e famiglie al teatro come luogo simbolico, prima ancora che fisico, intorno a cui una comunità nasce e si sviluppa, coinvolgendo tanto chi “fa teatro” quanto chi “partecipa” all’esito spettacolare del gioco teatrale che avviene sul palco.
La forte impronta sociale e solidaristica del progetto è sottolineata dall’impegno a devolvere in beneficenza parte del ricavato della vendita dei biglietti, per acquistare materiale didattico a favore dell’Istituto Comprensivo Statale “E. Ibsen” nel Comune di Casamicciola Terme colpito dal terremoto del 21 agosto scorso.
Investire in questo progetto e sostenerlo significa diffondere la cultura dell’aiuto e contribuire al bene di chi si trova ad affrontare situazioni di difficoltà.
La rassegna “Un palco per tutti” è dunque orientata ad un’azione concreta che mira alla collaborazione di tutti coloro che vogliono agire per fare qualcosa per gli altri. Si tratta di una realtà per Caserta ed un punto di riferimento per appassionati ed esperti del settore attendevano la pubblicazione del calendario.
La terza rassegna prende il via nel mese di gennaio 2018 e termina a maggio prossimo. Nove le serate in scaletta tutte di notevole pregio: ad aprire la kermesse il 5 gennaio alle 19.30 sarà Assoqquadro, con “Big Ben ha detto Stop”, con Giovanni Allocca e Leda Conte, regia Massimo De Matteo.
Il 12 gennaio la Compagnia teatrale I FIGLI DI TANÌ con: “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo, regia Gaetano Caruso. Il 9 febbraio il gruppo teatrale VENTATA NOVA con “Ditegli sempre di si” di Eduardo De Filippo, regia di Stefano Ciardulli.
Il 16 febbraio la Compagnia La Quarta Scena con “La valigia sul letto” di Eduardo Tartaglia, regia di Luciano Maria Rizzo. Il 2 marzo l’associazione teatrale Anema ‘e Core in “La Mandragola” di Niccolò Macchiavelli, regia di Vanni Isabella.
Il 16 marzo il gruppo Amici di Gaetano con: “O Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta, regia di Sergio Lieto. Il 6 aprile l’associazione Opera Prima con i “Cravattari” di Fortunato Calvino, regia di Lello Cozzolino. Il 20 aprile, il gruppo Amici di Gaetano con: “Tesoro non è come credi”, di Paolo Caiazzo, regia di Domenico Ferrara. L’11 maggio “Seratissima premiazioni” con Room Too Play “La finestra sulle storie” (spettacolo per bambini) di e con Francesco Sguera e Carmen Di Pinto. La serata continuerà con Omniaartecaserta con Fabrizio Coppo ballerino del Teatro Alla Scala e concluderà un duetto d’eccezione tra Marco Mantovanelli e Salvatore Pascarella.
Questo è il palinsesto con i partecipanti e le commedie che andranno in scena. Come la scorsa edizione ci sarà una giuria d’eccezione che in seguito avremo modo di conoscere meglio, composta da: Franco Tuosto (Membro di Giuria), formatore e coordinatore di vari corsi e percorsi formativi diocesano; Marina Iadicicco (Membro di Giuria): scrive presso il sito web “Edizione Caserta”, per la categoria Arte e cultura, il suo percorso di studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, la porta a specializzarsi in scenografia teatrale e cinematografica. Partecipa come giudice di sfilate di moda, presso la Tv locale, Italia Mia, e a varie rassegne teatrali. Il Presidente di Giuria: Enzo Gagliardi.
La passione per l’arte nasce sin dalla fanciullezza, dopo le scuole medie, frequentai l’Istituto d’Arte e contemporaneamente mi appassionavo a qualsiasi cosa c’entrasse con l’arte e creatività. Un incontro fortuito con uno scenografo mi fece immediatamente decidere su cosa avrei fatto da grande, quindi mi iscrissi a Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Numerose le attività da collaborazioni televisive alla realizzazione di scenografie per il Serial Televisivo (JOE E SUO NONNO) con Eduardo Bennato, Renzo Arbore e Lino Banfi, andato in onda a puntate su RaiUno.
Ebbi modo respirare la magia del teatro, al fianco di straordinari registi e attori. Roberto De Simone (Dedicato a Maria), Beppe Menegatti (Cavalleria Rusticana, Filumena Marturano), Armando Pugliese (Gilda Mignonette), Sergio Castellitto (Manola), Saverio Marconi (Cantando sotto la pioggia, Brachetti in Technicolor, Grease, Le Notti di Cabiria, Sette spose per sette fratelli, Hello Dolly, Dance, A qualcuno piace caldo) Marco Parodi (Bentornata passerella) Carlo Giuffrè (Natale in casa Cupiello) Giacomo Rizzo (Non è vero ma ci credo) Duccio Camerini (Sogno di una notte di mezza estate) Filippo Crivelli (Caruso, la storia di un mito) Patrick Rossi Gastaldi, Christopher Malcolm (Footloose) Cristian Ginepro (Robin Hood).
Di recente la mia attività di docenza ha superato i confini nazionali, ho tenuto un corso di scenografia presso la Lebanese University Istitute of Fine Arts agli studenti iscritti al Master di Scenografia.
Il trucco ed il parrucco per l’intera rassegna, sarà affidato come per le altre due edizioni all’esperta del settore, la truccatrice, Loryale Make up – di Alessandra Scotto d’Apollonia, mentre l’organizzazione “Amici di Gaetano” si fa carico della collaborazione dell’emittente Eduardo Tv di Giorgio Bruno, che seguirà attivamente tutta la rassegna.
La giuria attribuirà alle Compagnie, i seguenti premi: Premio alla compagnia vincitrice “ MIGLIOR SPETTACOLO, Premio“ RIVELAZIONE, Premio MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA Premio MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA, Premio MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA, Premio MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA, Targa MIGLIORE REGIA, Targa MIGLIOR ALLESTIMENTO.
Agli organizzatori della rassegna vanno gli auguri e un buon lavoro e di una buona riuscita della terza rassegna “Un Palco per Tutti”.
