ROMA – Immergersi nell’affascinante mondo marino, conoscere i comportamenti dei pinnipedi, vedere da vicino rapaci in azione o simpatici pappagalli fare spettacolo? Tutto ciò è possibile visitando Zoomarine, parco dei divertimenti dove in maniera perfetta si sono coniugati gli aspetti ludici a quelli didattici.
Presente a Torvaianica sul litorale romano a pochi chilometri dalla capitale e dai Colli Albani, il parco, come si evince dal suo stesso nome, si base su attività prevalentemente legate al mondo marino e si estende su di una superficie di ben 34 ettari.
Facilmente raggiungibile con mezzi privati e pubblici (presente un servizio navetta gratuito che da Roma Termini ed Eur porta direttamente al parco), Zoomarine da la possibilità di trascorrere ore spensierate all’insegna del divertimento con attrazioni acquatiche, come il Blue River, le montagne russe acquatiche e l’Harakiri (il rafting su gommoni). Da questa estate poi spazio anche ad un acquapark di 12.000 metri quadrati con due piscine, scivoli d’acqua e kamikaze, ovviamente affollatissimi di appassionati pronti ad assaporare il brivido di una discesa bagnata. Per chi non fosse mai sazio di adrenalina, consigliamo il grande roller coaster Vertigo, una montagna russa con una caduta verticale da 30 metri con tanto di giro della morte.
Come si diceva sopra, però, sono tanti ed interessantissimi i momenti didattici all’interno della struttura. Attività ben costruite consentono di conoscere da vicino la vita di foche, leoni marini, uccelli acquatici, rapaci, pappagalli e delfini.
Già, lo spettacolo dei delfini è in assoluto quello che emoziona di più. Ampia ed accogliente l’arena, bravissimi gli addestratori, commoventi i cetacei nelle loro esibizioni e nel loro manifestare affetto e simpatia verso pubblico e addestratori.
Gli addetti ai lavori reputano questo spettacolo come uno tra i migliori del mondo; difficile dar loro torto. Merita di essere visto nella baia dei Pinnipedi lo spettacolo di foche e leoni marini. Divertimento allo stato puro, invece, al Galeone dei Tuffatori. Qui si può assistere a spericolate performance di atleti capaci di tuffi spettacolari da altezze mozzafiato. Simpatico e tenero lo spettacolo dei Pappagalli. Attraverso una storia inventata i due attori riescono a presentare il variegato mondo dei pennuti che, da star consumate del mondo dello spettacolo, recitano alla perfezione la parte loro assegnata. Molto interessante l’area dedicata ai rapaci. Qui si può apprendere l’arte dei falconieri, ma anche ammirare da vicino la regalità, la potenza ed eleganza diei meravigliosi volatili.
Consigliata anche una tappa al cinema 4D, dove viene proiettato un film dedicato alla vita e riproduzione delle tartarughe.
Tanti i punti di ristoro, così come le aree verdi attrezzate per chi volesse dedicarsi al tanto amato dolce far niente e godere esclusivamente del sole o riposarsi sotto al refrigerante ombra degli alberi. Presenti anche diversi negozi a tema, alla fine ne conto ben 5.
Il Parco è aperto dal martedì alla domenica. L’ingresso è di 25 euro, 18 il ridotto. I bimbi al di sotto del metro entrano gratis.
