CASAL DI PRINCIPE (Caserta) – Il Pulcinella pacifista di Bruno Leone ed una fiaba ecologista di Fioravante Rea sono in scena, da lunedì 9 febbraio, ai Teatri della Legalità , programmazione di spettacoli per i ragazzi promossa dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania per la direzione artistica di Mario Gelardi.
“Pulcinella in Palestinaâ€, uno spettacolo di “guarattelle†tradizionali scritto ed interpretato da Bruno Leone debutta al Centro Agrorinasce di Casal di Principe (Caserta) alle ore 11 (in replica martedì 10, al Centro Giovanile di Mondragone, alle ore 17, e mercoledì 11 al Monastero di San Francesco a Vibonati, in provincia di Salerno, alle ore 11).
Racconta la storia di Kat Kut, il “cugino†palestinese di Pulcinella e la sua vita tranquilla tra lavoro, famiglia ed affetti. I suoi guai iniziano quando è costretto ad abbandonare tutto per andare in guerra e combattere contro il suo amico Katanof, il Pulcinella ebreo.
Kat Kut riuscirà alla fine a sconfiggere il Mostro della guerra, usando le sue armi segrete: lo sberleffo, la fantasia, la leggerezza, l’ironia e soprattutto l’amore per la vita. “Ho voluto raccontare – scrive Leone in una nota – la triste realtà che vivono i popoli che abitano questa terra meravigliosa, benedetta da Dio e maledetta dagli uominiâ€.
Questo nuovo spettacolo nasce dall’esperienza del progetto Pulcinella senza frontiere attraverso il quale Bruno Leone ha portato il suo teatro nelle città di Gerusalemme, Abu Dis, Ramallah, Haifa e Nazareth. “L’idea di una convivenza pacifica tra ebrei e palestinesi – conclude Leone – non è un’utopia e anche Pulcinella vuole offrire un piccolo contributo per la sua realizzazioneâ€.
Sempre lunedì 9, alle ore 11, nella sala teatro dell’Ex Opera Salesiani, a Piedimonte Matese (CE) debutta anche ‘L’isola di Gamoha’, uno spettacolo sul tema dell’ambiente scritto, diretto ed interpretato da Fioravante Rea e Michelangelo Ragni su musiche originali di Ferdinando Monti, con scenografie e pupazzi di Fabio Lastrucci e i costumi di Sara Miele.
Attraverso il racconto di un vecchio marinaio la messinscena propone un itinerario fantastico nell’immaginaria isola di Gamoha, un habitat incontaminato abitato da uomini che vivono in assoluta armonia con la natura.
Tra pupazzi, musiche e danze l’allestimento restituisce in teatro il delicato argomento traducendolo in una suggestiva favola animata. Lo spettacolo effettua, sempre alle ore 11, altre quattro repliche: martedì 10 a San Giorgio a Cremano (biblioteca di Villa Bruno), mercoledì 11 ad Ercolano (auditorium museo Mav), giovedì 12 a Vibonati, in provincia di Salerno (teatro Monastero di San Francesco) e venerdì 13 a Napoli (auditorium 28 circolo didattico di Chiaiano).
