Caserta, al Leuciana la splendida voce di Jenny B con i 900 Big Band. E stasera c è Allevi

Jenny B

CASERTA – Grande musica con la 900 Big Band e splendida voce di Jenny B ieri sera al Teatro dei Serici, nello spettacolo “Di voce in voce” ideato da Angelo Callipo e Gianni Gugliotta. Nella prima parte del concerto spazio alla 900 Big Band.

Venti elementi, tra fiati, ritmica e canto, che ripropongono anche visivamente l’immagine delle grandi orchestre americane in auge soprattutto negli anni ’30 e 40, ma sviluppando al tempo stesso un repertorio vasto e differenziato che va dal jazz alla tradizione napoletana, dai ritmi internazionali più famosi alle grandi melodie della musica leggera contemporanea, il tutto accompagnato da arrangiamenti sempre nuovi ed originali per la direzione musicale del maestro Francesco Mattiello, vero folletto sul palco.

La formula è quella di brani musicali accompagnati in scena da racconti, storie e aneddoti curiosi e divertenti. Insomma un felice incontro tra musica e parola, un connubio che sicuramente rappresenta per l’orchestra una carta vincente in uno spettacolo collaudato, come quando, dopo un medley acustico omaggio al Quartetto Cetra, tutta la sezione fiati passa suonando tra le file della platea con i cappellini di paglia delle famose street band di New Orleans.

E poi un crescendo tra boogie woogie, swing d’autore, Una musica che non concede nulla alla noia, catturando il numeroso pubblico che seguiva il ritmo battendo le mani. Forse l’unico punto debole della band sono le voci, professionali ma non certo dotate come quella, splendida ed eccezionale, di Jenny B. Ma certo il confronto è inopportuno.Qui ci troviamo di fronte ad una cantante di straordinaria duttilità ed una non comune estensione vocale. Jenny B é considerata la vera voce “nera” della musica italiana.

Il suo vero nome è Giovanna Bersola. È nata a Catania il 20 luglio del 1972 da madre siciliana e padre senegalese. La seconda parte dello spettacolo inizia con l’ingresso di Jenny B sul palco che canta una suggestiva Summertime, accolta da uno scrosciante applauso. A seguire due brani in omaggio alla grande Mina, poi uno struggente Giorgia on my mind. Jenny B mostra la sua simpatia e il piacere di stare sul palco, si diverte a scherzare con l’orchestra, invita il maestro a ballare, parla in napoletano e canta Carosone con O’ Sarracino e Munastero ‘e Santa Chiara.

Poi i successi del suo repertorio: Semplice sai, con cui vinse a Sanremo nella sezione giovani, e Anche tu, una splendida ballata romantica scritta appositamente per la sua voce dai Matia Bazar per Sanremo. La voce di Jenny B vibra potente e duttile nei vari pezzi, nel crescendo del finale: I Will Survive di Gloria Gaynor e New York New York non fanno certo rimpiangere gli interpreti originali. Richiamata a gran voce, riappare per l’ultimo bis: una trascinante Can’t take my eyes of off you. Gli applausi sono lunghissimi. E’ già passata la mezzanotte quando scendiamo dal Belvedere. Stasera Giovanni Allevi e i Virtuosi Italiani con l’unica tappa campana dell’Evolution tour 2008. Si prevede un’altro tutto esaurito.