CASTELVOLTURNO (Caserta) – Mercoledì prossimo, alle 17.30, al Centro Fernandes di Castelvolturno, in provincia di Caserta, si terrà l’anteprima dell’inchiesta La valigia con lo spago del giornalista Luca De Mata, direttore dell’agenzia di stampa Fides.
La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione Migrantes di cui è presidente il vescovo di Capua monsignor Bruno Schettino, dal centro Fernandes Migrantes regionale e dalla delegazione regionale Caritas della Campania nell’ambito della preparazione alla giornata mondiale dei migranti del prossimo anno: il 17 gennaio 2010 e in occasione del ventennale dell’uccisione di Jerry Essan Masslo.
La valigia con lo spago è un programma tv in 4 puntate che tratta un’inchiesta sull’immigrazione nel mondo (flussi migratori e nuove schiavitù) che andrà in onda su Raiuno in seconda serata a partire dal prossimo 29 giugno.
L’inchiesta – molto attesa tanto che il quotidiano Il riformista ne ha scritto delle anticipazioni molto ghiotte politicamente – è stata realizzata con la supervisione di sua eminenza monsignor Mauro Piacenza e con la collaborazione di Nicola Bux e Massimo Cenci.
Il programma prevede l’intervento di Antonio Casale, direttore del centro immigrati Fernandes dell’arcidiocesi di Capua, la proiezione di una breve anticipazione del programma che verrà trasmesso, il 29 giugno, il 13, 20 e 27 luglio 2009.
Poi ci sarà un dibattito con l’autore Luca De Mata, mentre le conclusioni saranno affidate a sua eminenza Bruno Schettino, arcivescovo di Capua, vescovo incaricato dalla Cei per la Migrantes mentre l’intero dibattito sarà ‘ moderato da Giancarlo Trani, coordinatore area immigrazione della delegazione regionale Caritas della Campania.
