CASERTA – Nella seduta del 16 giugno 2026, il Consiglio dei Ministri ha stabilito che per le carte di identità cartacee arriva la proroga.
Nella riunione si è deciso che le carte di identità cartacee non ancora scadute manterranno la loro validità fino alla naturale , anche oltre il 3 agosto 2026. La validità è garantita per determinate finalità e nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i soggetti che erogano pubblici servizi. La misura è stata introdotta per garantire la continuità dell’efficacia del documento nelle more del rilascio della nuova carta di identità elettronica (CIE). Si consiglia comunque di verificare per tempo le modalità di utilizzo del documento, soprattutto in caso di viaggi all’estero. Il decreto si è reso necessario anche perché molti comuni, per vari motivi, ancora non hanno rilasciato la CIE.
