I senatori Lucio Romano e Dellai confermano la fiducia dei “Gruppi per l’Italia”al governo Letta

CASERTA – Si è tenuta nella sala De Gasperi alla Camera la conferenza stampa dei capigruppi alla Camera e al Senato, l’onorevole Lorenzo Dellai e il senatore Lucio Romano, di presentazione dei nuovi gruppi “Per l’Italia”. Il gruppo alla Camera è composto da 20 deputati, mentre a Palazzo Madama è formato da 12 senatori. A Montecitorio la procedura di formalizzazione del nuovo gruppo e’ stata definita in mattinata, anche attraverso la collaborazione tecnica del gruppo SC, nell’ambito di un accordo per la consensuale separazione dei gruppi, mentre già nei giorni scorsi il gruppo in Senato aveva adottato la nuova denominazione Per l’Italia. “I nuovi gruppi”, afferma il senatore Lucio Romano, “sono il primo passo verso la nascita di una nuova formazione politica che sia inclusiva, democratica e riformatrice e che sappia rinnovare la tradizione del popolarismo italiano. Compiuto questo primo passo, replicheremo in tutta Italia iniziative come l’Assemblea pubblica che si è svolta a Roma, spiegando il nostro progetto e definendo la portata del nostro percorso”. “Un percorso”, prosegue Lorenzo Dellai, “al quale siamo stati chiamati e che affrontiamo in modo sereno consapevoli delle urgenze che riguardano il nostro Paese. Con questa nuova formazione vogliamo sostenere il governo Letta, consci che le ragioni che ci avevano spinto ad appoggiarne la nascita non sono venute meno, e contribuire a una vera spinta riformatrice”. “Voteremo la fiducia domani”, prosegue Dellai, “mentre in settimana vedremo il premier Letta per presentare i nuovi gruppi e illustrare gli obiettivi del nostro comune impegno di governo”. “Un impegno”, conclude Romano, “che vogliamo improntato a vera solidarietà e a un sentimento di giustizia. Solo avvalendoci di questi valori, potremo riformare l’Italia nel senso dell’equità, dell’inclusività e della democrazia”. ” Ci fa piacere tra l’altro – conclude Dellai – che nel nostro gruppo siano rimasti anche due colleghi eletti all’estero ( l’on. Nissoli e l’on. Caruso ): e’ per noi motivo di impegno sui temi della presenza italiana nel mondo e di vicinanza con tutti i nostri connazionali presenti in tanti paesi. “