CASERTA – “Siamo ormai alla fase finale della campagna elettorale e ritengo che sia questo il momento più delicato per evitare che si mettano in atto tentativi di condizionamento o compravendita dei voti”.
Pio Del Gaudio, candidato sindaco al Comune di Caserta per la coalizione di centrodestra, lancia un appello per un voto realmente libero e senza inquinamenti di alcun tipo.
“Già all’inizio della campagna elettorale – continua Del Gaudio – ebbi modo di incontrare i vertici delle forze dell’ordine, che mi assicurarono massima attenzione su questo tema. Ringrazio quindi polizia, carabinieri, guardia di finanza e prefettura per il lavoro fin qui svolto e sono certo che la vigilanza sarà ancora maggiore nei prossimi giorni e durante tutta la fase delle operazioni di voto.
Purtroppo, nei giorni scorsi, i miei comitati elettorali hanno subito danneggiamenti che ho puntualmente denunciato e in ordine ai quali ci sono indagini in corso, ci sono inoltre preoccupazioni da parte di cittadini e candidati per la possibilità che, soprattutto nei quartieri popolari, si possano mettere in atto pratiche illegali (pagamenti di bollette in cambio di voti, compravendita di preferenze, forniture alimentari in cambio di voti) tese a favorire questo o quel candidato.
Ritengo che su queste cose la vigilanza di forze dell’ordine e magistratura è massima, nel contempo invito i cittadini e i candidati in osservanza ad un principio di legalità praticata e non solo predicata a segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi episodio sospetto.
Per quanto mi riguarda, mi sono battuto, e ci sono riuscito, affinché nelle mie liste ci fossero solo persone per bene e dai comportamenti più che specchiati, tenendo fuori, per quanto mi riguarda, da questa competizione qualsiasi personaggio poco raccomandabile”.
