Caserta, Lucia Esposito ricorda Aldo Moro nel giorno del suo rapimento

CASERTA – Esattamente 32 anni fa veniva rapito Aldo Moro. A lui è rivolto il pensiero di Lucia Esposito, candidata al consiglio regionale per il Partito Democratico

La sua politica delle convergenze parallele, il dialogo con la sinistra e con Enrico Berlinguer in particolare, rappresentano il primo, in fondo, consistente germe del Pd.

Persone come Moro, Robert Kennedy o Martin L. King, rappresentano alcune delle tante occasioni che la storia ci ha negato. Ma ci lasciano una eredità preziosa sulla quale continuare ad investire.

Aldo Moro rappresenta la politica che sa guardarsi intorno ed avanti, facendo leva, e fino alle estreme conseguenze, sugli ideali ai quali ci è sempre ispirati.

In questo momento in particolare, abbiamo davvero bisogno di punti di riferimento in grado di guidarci nel nostro, non sempre agevole, percorso politico.

Persone come Aldo Moro ci hanno indicato la strada da seguire, in fondo non resta che percorrerla. Il loro sacrificio, ed il loro coraggio, penso anche ad Enrico Berliguer, è servito anche a questo: a renderci più agevole il cammino. A provare sdegno per le cose viste, come amava ricordare Sant’Agostino, ed il coraggio per cambiarle.