NAPOLI – Causa la pandemia da Covid-19, in modalità webinar si è riunito il Consiglio Direttivo UCSI assumendo le decisioni che seguono.
Verbale del Consiglio Direttivo del 7 novembre 2020
Sabato 7 novembre 2020 con inizio alle ore 15,30, giusta convocazione del Presidente Giuseppe Blasi, in modalità webinar su piattaforma Skype, si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo dell’UCSI Campania, per discutere ed approvare il seguente ordine del giorno: Riflessioni di don Tonino Palmese, consulente ecclesiastico UCSI Campania; Relazione del Presidente;
Approvazione bilancio consuntivo 2019; Approvazione bilancio preventivo 2020; Aggiornamento dell’elenco dei soci in regola con il pagamento delle quote associative; Elezioni per la nomina dei Delegati al Congresso UCSI nazionale del 2021; Elezioni per il rinnovo delle Cariche sociali dell’UCSI Campania per il quadriennio 2021-2024; Varie ed eventuali. Alla riunione sono presenti il presidente Giuseppe Blasi, l’assistente spirituale don Tonino Palmese e i consiglieri: Rosanna Borzillo, Laura Guerra, Carlo Lettieri, Francesco Manca, Guido Pocobelli Ragosta, Elena Scarici. Segretario verbalizzante è il consigliere Francesco Manca.
Il presidente Giuseppe Blasi, ricordando il momento delicato che stiamo vivendo per la nuova ondata della pandemia che limita anche gli incontri in presenza, prima di illustrare le decisioni prese in Consiglio nazionale nella riunione da remoto del giorno 5 novembre 2020, ha chiesto di mettere a votazione l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e quello preventivo 2020 che vengono approvati all’unanimità dai componenti del consiglio direttivo.
Per quanto riguarda il bilancio preventivo 2020, la tesoriera Rosanna Borzillo ha riferito che per l’anno in corso il versamento della relativa quota associativa è stato effettuato da circa il 50% dei soci. Il presidente Blasi ha, pertanto, chiesto al segretario Francesco Manca e alla tesoriera Rosanna Borzillo di inoltrare ai soci, non ancora in regola con il versamento della quota associativa 2020, una lettera di sollecito per invitarli a regolarizzare entro il 30 novembre c.m. la quota associativa anno 2020.
Relativamente al punto dell’ordine del giorno della riunione del consiglio direttivo afferente il rinnovo delle cariche sociali per il quadriennio 2021-2024 e per eleggere i delegati al Congresso UCSI nazionale previsto nel mese di giugno-luglio 2021, il presidente Blasi ha ricordato che la data del congresso regionale per l’elezione del nuovo consiglio direttivo UCSI Campania già fissata, in presenza, per sabato 14 novembre 2020 alle ore 10,00 a Napoli nel Salone della Curia Arcivescovile in Largo Donnaregina n. 22, non si è potuta tenere a causa della seconda ondata di contagi da coronavirus.
La situazione di stallo che ne è seguita, prosegue il presidente Blasi, ha impedito l’invio delle convocazioni per l’assemblea regionale dei soci di sabato 14 novembre 2020 in osservanza delle disposizioni intervenute per prevenire la diffusione del contagio.
Il presidente Giuseppe Blasi hai poi illustrato ai componenti del direttivo le decisioni approvate dal consiglio nazionale nella riunione tenutasi il 5 novembre u.s., ribadite dalla presidente nazionale Vania De Luca: “Per il congresso nazionale, come ha riferito la presidente Vania De Luca, andrà decisa al più presto una data del mese di giugno (possibilmente optando per la seconda metà del mese o anche per gli inizi di luglio), periodo in cui c’è maggiore speranza di poter celebrare la riunione in presenza o in forma mista. Se la pandemia non dovesse consentirlo si ricorrerà alla forma telematica individuando anche la modalità di voto più idoneo e apportando in consiglio le dovute modifiche al regolamento.
Le regioni che devono rinnovare le cariche associative entro il 2020 sono invitate a convocare le assemblee, in via telematica, entro il 15 dicembre 2020. L’UCSI nazionale mette gratuitamente a disposizione delle regioni, su richiesta, la piattaforma zoom a pagamento che consente i collegamenti fino a 100 persone per tempo illimitato. Sia la creazione del link di invito che il supporto tecnico e l’assistenza in fase di collegamento possono essere garantiti dalla nostra Francesca Polacco.
Per quanto riguarda il voto che le suddette regioni dovranno esprimere, il consiglio nazionale non ritiene opportuno prevedere piattaforme telematiche, come Eligo, che potranno invece essere utilizzate (se fosse necessario) per il congresso nazionale. Le singole assemblee regionali potranno decidere di far esprimere il voto ai loro soci in maniera esplicita (a voce oppure usando la chat della piattaforma telematica), o ancora per posta, o attraverso mail da spedire a un garante individuato dall’assemblea che potrà garantire la riservatezza del voto e che provvederà allo spoglio.
Per l’indicazione dei delegati al congresso nazionale ci sarà tempo fino alla primavera inoltrata. La difficoltà del momento che l’Italia sta vivendo richiede creatività ed elasticità, pur nel rispetto delle nostre regole. Il Consiglio si è unanimemente espresso per favorire quello spirito comunitario che è per l’UCSI fattore identitario e caratterizzante” Il presidente Blasi, alla luce di queste indicazioni, ha proposto di fissare in webinar, per sabato 28 novembre 2020, la riunione del congresso regionale per il rinnovo delle cariche sociali per il quadriennio 2021-2024, invitando i consiglieri ad individuare la piattaforma da utilizzare per la riunione da remoto e anche per la votazione che, come previsto dallo Statuto deve essere segreta. L’utilizzo di tale piattaforma ha comunque un costo elevato. Blasi ha, inoltre, ricordato anche le altre indicazioni prospettate dal consiglio nazionale per lo svolgimento dei congressi regionali.
Dopo l’intervento del presidente Giuseppe Blasi sull’argomento si è aperta la discussione dalla quale è emersa, condivisa e approvata all’unanimità da tutti i presenti e supportata anche dall’assistente ecclesiastico don Tonino Palmese, la seguente mozione da presentare alla presidenza nazionale: “In questo momento delicato bisogna ottemperare alle norme per evitare il rischio di contagio, peraltro, l’assemblea regionale per il rinnovo delle cariche sociali può essere fissata appena ritornano le condizioni per riunirsi in presenza e, certamente, prima del congresso nazionale già fissato per il mese di giugno-luglio 2021. Senza dimenticare che Ordini nazionali come quelli dei Giornalisti e il Consiglio dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Napoli hanno già ottenuto il rinvio delle elezioni a data da destinarsi”.
I consiglieri incaricano il presidente Giuseppe Blasi di riferire alla presidente nazionale Vania De Luca quanto deliberato chiedendo alla presidenza nazionale di considerare, oltre al particolare momento di criticità sanitaria in cui stiamo vivendo anche l’oggettiva difficoltà tecnica e organizzativa per poter organizzare, nel breve termine, il congresso regionale utilizzando la piattaforma in webinar e gestire, essendo la prima volta, anche la modalità di voto da remoto.
Il presidente Giuseppe Blasi, prendendo atto della mozione votata all’unanimità dai consiglieri, ha affermato che avrebbe comunicato tale decisione alla presidente nazionale Vania De Luca.
Il presidente Blasi ha poi proposto ai componenti del consiglio direttivo di fissare, giusto art. 7 (Incarichi regionali) del regolamento dell’UCSI Nazionale, anche il numero dei membri che formeranno il nuovo consiglio regionale per il quadriennio 2021-2024, auspicando l’ingresso dei giovani per assicurare ai vertici del sodalizio il necessario ricambio generazionale. L’art. 7 del Regolamento statuisce che il Consiglio regionale può essere composto da 5 a 9 membri. Il Presidente Blasi propone pertanto ai consiglieri di stabilire il numero di 9 membri che faranno parte del nuovo consiglio direttivo dell’UCSI Campania. La proposta del presidente Blasi è votata all’unanimità. Pertanto, il prossimo consiglio direttivo UCSI Campania, per il quadriennio 2021-2024, sarà composto da n. 9 membri.
Le conclusioni della riunione sono affidate, alle parole del consulente ecclesiastico don Tonino Palmese che, ribadendo il momento delicato e tragico che stiamo vivendo per questo “nemico invisibile”, afferma che ‘”Bisogna far nostra l’ipotesi di Fede che da mezzogiorno fino alle tre si fece buio su tutta la terra. Per fortuna dopo le tre nessuno è autorizzato o obbligato a restare nella notte eterna. Allora chiediamo al Signore che si facciano subito le tre per andare verso un ‘ipotesi davvero nuova e rinnovata”.
Il Consiglio Direttivo alle ore 17,45 termina i lavori riportando per approvato all’unanimità tutto quanto ascritto.
Napoli, 7 novembre 2020
