Caserta, l’internazionalità e l’intercultura di casa all’Istituto Sant’Antida di Caserta, 5 giugno

 

CASERTA – Nel cuore di Caserta esiste una delle più antiche istituzioni formative del capoluogo di provincia e certamente la più antica per ciò che concerne la formazione infantile. Ci riferiamo all’Istituto Sant’Antida di Caserta, presente nella strada omonima, parallela al Corso Trieste e via San Carlo ed a cui è possibile accedere per il tramite di via San Giovanni o via Colombo.

Domenica 5 giugno 2016 è stata una giornata all’insegna dell’ internazionalità ed intercultura e ha visto un gemellaggio italo ucraino negli spaziosi, attrezzati ed accoglienti ambienti dell’Istituto Sant’Antida di Caserta.

La scelta non è stata casuale considerato anche che il Sant’Antida si conferma essere un Istituto in crescita e ricco di opportunità… pre accoglienza, percorsi curriculari (Nido, Sezione Primavera, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria), mensa, area e attività ludiche post mensa, dopo scuola, attività extra curriculari e ricreativi, baby parking, etc..(fino alle ore 18). Ed ancora il Teatro/ Ludoteca, il giardino, il piazzale con le giostre, etc.

 

Punto di forza ancora è il Dopo Scuola personalizzato a cui è possibile accedere dal pranzo e a proseguire integrarlo con le attività extra curriculari, per bambini da 5 al 13 anni, dalle ore 13.15 alle ore 18.00.

 

In questo ampio scenario, domenica 5 giugno 2016 la Scuola Ucraina di Caserta, coinvolgendo l’Istituto con tanto di studenti e maestranze, e tutta la comunità Ucraina casertana anche con referente religioso, ha deciso di festeggiare la fine dell’anno scolastico ed ancora organizzare la consegna dei diplomi presso il Teatro De Dominicis dell’Istituto Sant’Antida di Caserta.

Si consideri che, intanto, nei giorni 3 e 4 giungo 2016, la medesima Istituzione scolastica è stata sede di esami per accesso al diploma (ed ancora degli attestati di frequenza)  ed a classi superiori della Scuola Ucraina di Caserta. Presente e garante del tutto è stata proprio l’autorità  religiosa ucraina  a Caserta, che di norma si incontra presso la chiesa sita in via San Carlo a Caserta.

Durante la lunga manifestazione, che è iniziata con il canto delll’inno nazionale ucraino si sono alternati gli alunni con esibizioni di canti e danze tradizionali, nel teatro, nei corridoi, nei cortili e nel giardino dell’Istituto Sant’Antida di Caserta.. Il tutto con costumi, accessori e colori della terra ucraina.

Va aggiunto che l’Istituto Sant’Antida di Caserta per la sua funzione sociale ed assistenziale accoglie studenti ucraini e di altre nazionalità che nonostante le iniziali difficoltà di inserimento linguistico e culturale, riescono bene ad inserirsi nel percorso educativo, accompagnati da personale qualificato, superano brillantemente le fasi di verifica curriculari ed extra curriculari portando a casa soddisfacenti risultati a fine anno scolastico.

Tra le altre cose va detto che presso l’Istituto Sant’Antida di Caserta anche quest’anno dal prossimo 9 giugno 2016 si svolgerà il Campo Estivo 2016 dell’Istituto Sant’Antida ONLUS di Caserta al quale è possibile iscrivere anche bambini non frequentanti (Caserta, dal 9 giugno Campo Estivo con giardino, piscina e laboratori vari in centro al Sant’Antida).

L’Istituto Sant’Antida si trova in via Sant’Antida, 27 a Caserta per informazioni contattare il numero 0823 – 322.276 scrivere a santantida@legalmail.it oppure collegarsi al portale http://www.santantida.it/ o al social https://www.facebook.com/istituto.santantida .

 

Per i contributi fotografici si veda la Pagina Social https://www.facebook.com/istitutosantantidacaserta/