Caserta, una mostra sulla donna nella comunicazione alla chiesa del Redentore

CASERTA – Ancora una volta l’Associazione Spazio Donna onlus è in prima fila a presentare unevento culturale dedicato alle donne.  Questo sabato presso la sede regionale dell’ANSPI in via Redentore alle ore 18:30 l’argomento posto in primo piano è dell’uso e l’abuso che i media continuano a fare del corpo femminile.

Con la presentazione della mostra fotografica dal titolo “Usa e getta”: la donna nella comunicazione, l’associazione ha voluto sottolineare come la moda e la pubblicità hanno “inflitto” al corpo femminile alcune “ferite. Non soltanto in quelle forme di abbigliamento che “maltrattano” i corpi, come nel caso del corsetto, ma soprattutto alle conseguenze sulla rappresentazione del corpo femminile, quale emerge nelle immagini femminili di moda diffuse dai media. La femminilità, quale si esprime nelle fotografie di modelle su riviste e magazine, incorpora un modello maschile dell’apparenza femminile. L’ idea maschile di come debba essere il corpo femminile guida sempre la scelta delle immagini. E come deve essere questo corpo?

Deve mettere in evidenza attributi fisici e sessualità. La donna èrappresentata o in modo decorativo, incarna un clichè tipico della moda, oppure in modo attrattivo quindi svestita ed in posizioni provocanti e subordinate, che sviliscono il corpo femminile, affermando la passività e l’inferiorità all’uomo. Una carrellata di immagini scelte accuratamente e riprodotte verrà presentata al pubblico per sottolineare come l’immagine della donna viene ridotta a mero prodotto usa e getta.