CASERTA – Ieri 30 ottobre ’10 ricorreva il centenario della morte di Francesco De Dominicis il benefattore casertano che assieme alla sorella Maria Giuseppa decise di lasciare tutti i suoi beni al Comune di Caserta “con l’espresso obbligo e convinzione di fondare un asilo infantile educativo da intitolarsi Asilo Infantile De Dominicis…..” come recita il testamento redatto l’ otto febbraio ’06.
Così il comune preso atto del testamento decise di affidare l’asilo alla Comunità delle Suore di Santa Giovanna Antida Thouret, le quali ancora oggi proseguono la loro attività con garbo e modestia. Nell’Istituto Sant’ Antida le suore hanno educato intere generazioni di alunni. I festeggiamenti che sono avvenuti nel 2006, centenario della donazione, hanno visto la partecipazione attiva della defunta Superiore Suor Maria Rosa Ceravola che ha diretto l’istituto per più di un quarto di secolo, facendolo divenire un fiore all’occhiello non solo del comune ma anche di tutta l’offerta formativa presente nella provincia.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla donazione di De Dominicis ed è per questo che è le suore tutte e il Presidente della Cooperativa che gestisce attualmente l’istituto, Vincenzo Farina , hanno voluto ricordarlo con una Santa Messa che si è tenuta ieri presso la Cattedrale di Caserta e che è stata presieduta da S. E. Mons. Farina, il quale nell’ omelia ha ricordato la lungimiranza di De Dominicis, che aveva compreso che dall’educazione dei più piccoli dipendeva il futuro della società.
Inoltre egli ha invitato tutti a recuperare la sobrietà dei valori mettendo da parte il mondo falso dell’apparire dietro cui questa società sembra volersi trincerare sempre più. Alla messa oltre al aver partecipato l’intero Istituto ha preso parte il Sindaco Ing. Nicodemo Petteruti.
