
POMPEI (Napoli) – Sabato 19 e domenica 20 luglio, presso il Santuario della Madonna del Rosario di Pompei, si svolgerà la Giornata Regionale dei Giovani della Campania, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney.
Nel pomeriggio di sabato 19 luglio, divisi per Diocesi di provenienza, tutti i giovani si raduneranno in tre diversi santuari: alla Madonna dei Bagni di Scafati, alla Madonna della Neve di Torre Annunziata e al Buon Pastore di Castellammare di Stabia. In ciascun santuario si ascolterà una diversa catechesi da parte di un vescovo: mons. Arturo Aiello tratterà delle vocazioni, mons. Gennaro Pascarella della famiglia e mons. Angelo Spinillo dei giovani. Dopo la catechesi, dai tre santuari i giovani partiranno per un breve pellegrinaggio a piedi fino a Pompei. L’arrivo nella città è previsto per le 19.30; seguirà la sistemazione negli alloggi per la notte e la cena.
Alle 20 inizieranno le attività delle quattro «Tende di luce», sistemate nella piazza antistante il Santuario: si tratta di alcuni gazebo nei quali sarà possibile ascoltare la Parola di Dio e approfondire un determinato argomento. Vi sarà una “Tenda†centrale, detta della “Gioiaâ€, che animerà i giovani con balli, canti e momenti di riflessione; accanto a questa, altre tre tende: quella della “Vocazioneâ€, quella dell’“Amore Vero†e quella del “Creatoâ€. Al centro di ciascuna tenda una Bibbia aperta su una lettura del Vangelo, con sacerdoti, suore e giovani che offriranno testimonianze e risponderanno alle domande dei ragazzi. Le “Tende†rappresentano una forma di evangelizzazione di strada verso i tanti giovani che passeggiano per le strade di Pompei il sabato sera. Resteranno aperte fino alla mezzanotte.
Nel frattempo, alle 22 inizierà la celebrazione della Veglia, presieduta da mons. Carlo Liberati, vescovo di Pompei, durante la quale verrà proiettato il messaggio di Benedetto XVI ai giovani di tutto il mondo riuniti a Sydney.
Domenica 20 luglio, alle 9.30, celebrazione della Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe, che chiuderà la manifestazione.
