Caserta, visita notturna all’Oasi di San Silvestro illuminata dalle lucciole

CASERTA – Durante le notti più buie tra la fine di maggio e i primi di giugno, i prati e le siepi vengono illuminate da lampi di lucine intermittenti : sono le lucciole.

Questi piccoli insetti, estremamente sensibili all’inquinamento atmosferico ed a quello luminoso, sono diventate molto rare intorno alle nostre città.

A Caserta il fenomeno della bioluminescenza si può osservare all’Oasi WWF Bosco di San Silvestro . Come ogni anno, l’Associazione del Panda organizza passeggiate notturne all’interno dell’Oasi durante le quali sarà possibile godere del fantastico spettacolo del bosco illuminato dalla lucciole.

Migliaia di lanternine illuminano San Silvestro, che si trasforma, come per incanto, in un bosco fatato. Sabato 14 giugno si replica, con il secondo appuntamento delle Visite Notturne, già rimandato per pioggia la scorsa settimana. Partenze in gruppi accompagnati dalle guide lungo “il sentiero fatato” fino al giardino delle farfalle dove, seduti su dei tronchi, nel giro di pochi minuti i visitatori saranno circondati dalle lucciole.

Al termine del percorso, gli esperti del WWF proietteranno un video e spiegheranno questo complesso fenomeno naturale , la bioluminescenza , comune soprattutto fra gli animali marini.La serata finirà nel giardino del cortile borbonico (Collecini 1795-1801) con la degustazione di pizzette, tarallucci e vino…. , bibite e succhi di frutta per bambini ed astemi.

Appuntamento perciò sabato 14 giugno alle 21 all’ingresso dell’Oasi, per l’inizio di una fantastica avventura per tutta la famiglia.Tutti gli appuntamenti sono a numero chiuso e necessitano di prenotazione.Le prenotazioni verranno accettate fino a sabato alle ore 12,00 e fino all’esaurimento dei posti in sala proiezione.Previa prenotazione è possibile anche pernottare nella Foresteria dell’Oasi .

I telefoni utili sono 0823 361300 – 3291003808 – 3477974488, fax 0823/446110. Si consiglia a tutti di avere con sè una lampadina tascabile e un abbigliamento sportivo o comunque comodo. In caso di avverse condizioni meteo (pioggia, bruschi cali di temperatura, ecc.), l’evento viene rinviato a data da destinarsi.