
CASERTA – Venerdì 29 aprile 2016, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, in piazza Duomo, 11, organizzato dalla Fondazione AdAstra, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, si terrà un incontro con Enti Locali, istituzioni, imprese e associazioni sulle opportunità del nuovo programma di investimenti nel settore agroalimentare, inserito nel piano operativo POR CAMPANIA FESR 2014/2020, definito “Piano di Sviluppo Rurale per la Campania”.

Numerosi saranno gli interventi. Dopo i saluti di don Nicola Lombardi, direttore ISSR “S.Pietro”, di Umberto Ospite, componente Consiglio di Indirizzo Fondazione AdAstra, e di Gian Piero Menditto, responsabile Delegazione provinciale Caserta Fondazione AdAstra, introdurrà il tema del convegno Filippo Diasco, direttore generale politiche agricole, alimentari e forestali Regione Campania.

Il parterre dei relatori, come detto, è ricco così come anche l’approfondimento dei vari interventi che riguarderanno, sotto vari aspetti, il Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 (PSR) della Regione Campania. Si parte dagli strumenti finanziari agro-alimentari in dotazione al PSR, per poi approfondire le sue linee guida, il ruolo degli Enti Locali nel processo di sviluppo dell’agricoltura regionale, gli strumenti ambientali, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale nella PSR, i fondi per le cooperative agricole soprattutto ad iniziativa dei giovani, lo sviluppo sostenibile e le tecnologie innovative inserite in questo piano.
L’incontro è volto a far conoscere le opportunità inserite nel piano di organizzazione regionale e a fornire un contributo pratico allo sviluppo economico della nostra Regione.
