Caserta, Confindustria presenta il “distretto industriale energetico” il 18

CASERTA – Venerdì 18 giugno, alle ore 11,30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la Sala Convegni dell’associazione datoriale, il presidente degli industriali Antonio Della Gatta, presenterà il progettodell’associazione datoriale di terra di lavoro, per trasformare la provincia di Caserta nel primo vero “distretto industriale energetico” italiano, con il coinvolgimento di istituzioni e forze produttive locali, per creare sviluppo e occupazione.

Il progetto muove, per un verso, dalla perdurante situazione di crisi delle industrie presenti sul territorio (con conseguente incremento del tasso di disoccupazione ed un numero di cassintegrati e/o lavoratori in mobilità che supera ormai le otto mila unità) e, per l’altro verso, nei concreti segnali di avvio di reindustrializzazione che si stanno registrando proprio nella scia dell’interessante filone della Green Economy. Un settore, quest’ultimo, che in Italia presenta ormai ritmi di crescita che fanno ricordare gli entusiasmi della new economy, ma che rispetto a quella – differenza non da poco – è sostenuta dall’industria reale, dalla ricerca e dall’innovazione.

Con il leader degli industriali ci saranno anche il vice presidente Renzo Polesel ed il consigliere di giunta Bruno Cortese, che a loro volta illustreranno le iniziative immediatamente collegate al progetto del Distretto industriale energetico. E cioè: la costituzione del consorzio Polo territoriale energetico e la proposta del Patto formativo locale della filiera fotovoltaica.

Alla conferenza stampa interverranno i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, il presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi, i consiglieri regionali Angelo Polverino e Nicola Caputo, il presidente della Camera di commercio Tommaso De Simone, il rettore della Seconda università Francesco Rossi, i presidi delle facoltà di Ingegneria Michele Di Natale, di Scienze Ambientali Paolo Pedone e dell’Alta Scuola di formazione di studi politici Gian Maria Piccinelli, i rappresentanti delle aziende interessate e degli ordini professionali di Terra di Lavoro.