CASERTA – Sarà presentato domani, mercoledì 10 dicembre alle ore 11 presso la Sala Terra di Lavoro della Reggia di Caserta, il progetto della candidatura della “Città Caudina” a Capitale Italiana della Cultura 2028. Un appuntamento importante che vede ai nastri di partenza, tra i diversi attori, ben 14 comuni, due provincie, il Fai, gli Archivi di Stato di Benevento e Caserta, ma anche il Museo Campano di Capua. Insieme al progetto saranno illustrati i legami culturali meno noti ed inediti con la Valle Caudina.
I lavori saranno introdotti da Tiziana Maffei, Direttore della Reggia di Caserta, Pasquale Fucci, Presidente della Città Caudina e Costantino Caturano, Presidente del Parco del Taburno. Interverreanno: Alessandra Panzini, Leandro Pisano, Giacomo Porrino, curatori del dossier di candidatura della Città Caudina e Franco Napoletano, rappresentante del Comitato Civico a sostegno della candidatura della Città Caudina
La Reggia di Caserta, sito riconosciuto Patrimonio UNESCO, è nel Comitato Promotore per la candidatura della Città Caudina Capitale Italiana della Cultura 2028. L’iniziativa, come prima detto, coinvolge 14 comuni tra la provincia di Avellino e Benevento, oltre 90 associazioni e più di 50 soggetti pubblici e privati.
Città Caudina 2028 non è la candidatura di una singola città, ma di un’intera valle e di una comunità che intende fondare una nuova municipalità, promotrice di un modello innovativo in cui la cultura rigenera le aree rurali, trasformando la marginalità in un punto di forza.
