

CASERTA – Si è svolta nella suggestiva location del Teatro di Corte della Reggia vanvitelliana la celebrazione per il 163° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Il tema scelto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e caro al Sig. Capo della Polizia Prefetto Alessandro Pansa è: “Esserci sempre”. La Polizia di Stato,sempre presente nell’assicurare la necessaria sicurezza ai cittadini, affronta quotidianamente eventi criminali e di ordine pubblico garantendo a tutti la libera manifestazione di pensiero.
La cerimonia di oggi che si è svolta all’ insegna della sobrietà, alla presenza delil Sig. Prefetto Carmela Pagano, delle più alte autorità civili, militari e religiose degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, è stata scandita dalla rassegna del picchetto d’onore, dall’ intervento del Sig. Questore Francesco Messina.
Un discorso ampio e dettagliato in cui sono state evidenziatele attività svolte, comprensive dei dati numerici e riassuntive del lavoro svolto dalla Questura nell’ultimo anno. Il bilancio, lungi dall’apparire una mera esposizione statistica, ha rappresentato oltre ad uno strumento di trasparenza, un momento di riflessione e crescita. La sicurezza viene garantita attraverso una struttura articolata e ramificata, nella quale convergono le attività espletate da tutti gli operatori, da coloro che operano su strada e da quelli impegnati nei vari settori ed in particolare quello dell’ordine pubblico, le cui criticità sono state affrontate all’ insegna del necessario equilibrio sia all’atto della pianificazione che nel momento della gestione.
I risultati conseguiti confermano un andamento positivo in tutti i settori operativi, nei servizi offerti ai cittadini e nell’interazione con le altre Istituzioni, secondo un modello di sicurezza “integrata” in cui la prevenzione di ogni forma di illegalità è frutto di processi decisionali “inclusivi” di moduli operativi che si ispirano alla sinergia. Nel corso della cerimonia sono stati premiati 22 poliziotti per l’ impegno, la professionalità e la dedizione profusi nella attività svolta. In particolare sono stati insigniti dei riconoscimenti:
|
ASSA.C. |
CASELLA |
Pietro |
SQ. MOBILE |
STRAORDINARIO |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
ISP. S. |
TAGLIAFIERRO |
Vincenzo |
ENCOMIO SOLENNE |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
ASS. C. |
BUGLIONE |
Vincenzo |
ENCOMIO SOLENNE |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
V. SOV. |
GARGANO |
Carlo |
U.T.L.P. |
ENCOMIO SOLENNE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
perché inseriti in un team impegnato nella lotta alla criminalità organizzata partecipavano a tutte le fasi investigative ed operative raccogliendo elementi probatori a carico di personaggi di spicco di un ‘ associazione mafiosa che venivano tratti in arresto.
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
