Caserta, imponevano il pizzo sulle affissioni elettorali: dieci persone arrestate

CASERTA – Chiedevano il ‘pizzo’ anche per l’affissione dei manifesti elettorali i dieci esponenti dei clan Belforte e Piccolo arrestati oggi nel Casertano.

Estorsione avvenute in Campania per le elezioni regionali e provinciali della primavera 2010. I destinatari delle ordinanze sono accusati di estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Nell’ambito dell’operazione ”WilD Poster” la squadra mobile di Caserta ha anche accertato estorsioni nei confronti di gestori di due caseifici da anni vessati dai due clan.

Nel corso delle indagini infatti è emerso che gli emissari dei clan Belforte e Piccolo, imponevano il pagamento di ratei estorsivi in concomitanza delle festività natalizie e pasqualii.

In pratica, i clan Belforte e Piccolo di Marcianise – in passato protagonisti di una sanguinosa faida – avevano messo in piedi, secondo quanto emerso dalle indagini, ”una diffusa e capillare attività estorsiva nel comprensorio di Caserta e Marcianise.

 

Gli arrestati

 

BELLOPEDE Raffaele, nato a Marcianise (CE) il 10.09.1955, ivi res., incensurato;
BUONANNO Fabio, nato a Marcianise (CE) il 14.9.1963, ivi res., pregiudicato, BUONANNO Gennaro,, nato a Marcianise (CE) il 3.10.1949, ivi res., detenuto agli AA.DD. in Roma, pregiudicato,

BUONANNO Giovanni, nato a Caserta il 18.10.1981, res. in Marcianise (CE), incensurato;
BUONOCORE Concetta, nata a Caserta il 15.06.1962, ivi res., pregiudicata,

BUTTONE Salvatore, nato a Marcianise il 28.7.1977, ivi res., pregiudicato,

GAGLIARDO Arcangelo, nato a Maddaloni (CE) il 7.7.1972, ivi res., pregiudicato;
PETRUOLO Nicola, nato a Marcianise (CE) il 3.10.1978, res. in Portico di Caserta (CE), incensurato;
PICCOLO Pasquale, nato a Marcianise (CE) l’ 8.10.1960, ivi res., pregiudicato, sorvegliato speciale della p.s., attuale reggente del clan PICCOLO di Marcianise (CE);
TROMBETTA Roberto, nato a Casagiove (CE) il 18.9.1964, res. a Marcianise (CE), detenuto.