Ilaria Palomba presenta “Restituzione”: un viaggio poetico tra dissoluzione e rinascita interiore

Nella foto l’autrice Ilaria Palomba

ROMA – La scrittrice Ilaria Palomba presenterà, per la prima volta, a Roma, la sua antologia poetica “Restituzione” venerdì 28 novembre alle ore 18.30 presso La Feltrinelli Libri e Musica, in Largo Torre Argentina 5/a . A dialogare con l’autrice Anna Segre e Marco Colletti, interverrà, inoltre, la giornalista e poetessa Lisa Di Giovanni. L’evento, a cura di Olivia Cinnamon Balzar, sarà arricchito dalla proiezione del cortometraggio di Iolanda La Carrubba, ispirato al libro. Un incontro che intende coniugare poesia, arte e riflessione, per restituire alla poesia il suo valore sacro e catartico: quello di un linguaggio capace di guarire, trasformare e restituire significato all’esistenza.

Con “Restituzione” – edito da “Interno Libri” – Ilaria Palomba ritorna alla lirica con una raccolta poetica dirompente e necessaria che segna una nuova tappa della sua evoluzione artistica. L’antologia – arricchita dalla prefazione dello psichiatra e poeta Gianpaolo G. Mastropasqua e dalla postfazione del critico letterario Silvio Raffo – è un attraversamento lirico e simbolico del dolore, della memoria e della resurrezione dell’essere. Dopo opere come “Vuoto”, “Scisma” e “Purgatorio”, Palomba costruisce qui un testo che è insieme catabasi e ascesi, rito di purificazione e atto di restituzione alla vita. La sua voce si fa oracolo, il verso si fa corpo, e la poesia diventa il luogo in cui l’abisso incontra la luce. “Restituzione” è un poemetto che si articola in 7 sezioni: alluvione, catabasi, ascesi, memoria, dissolvenza, restituzione, mistica che scandiscono il percorso spirituale e psicologico di una rinascita.

Dalle profondità del trauma e della perdita, la voce poetica attraversa l’ombra per tornare alla luce, passando attraverso la dissoluzione dell’identità e il recupero della propria essenza. È un viaggio mistico e terreno insieme, un rito di passaggio tra dolore e consapevolezza con la parola diventa mero strumento di conoscenza, il corpo un tempio da attraversare, la poesia un atto sacro che restituisce senso all’esistenza. L’autrice evoca figure archetipiche, intrecciando mito e introspezione, in un linguaggio che unisce la forza del simbolo alla vulnerabilità umana.

L’autrice

Ilaria Palomba (Bari, 1987) è scrittrice e poetessa.
Ha pubblicato romanzi e raccolte poetiche per Gaffi, Giulio Perrone Editore, Ensemble e altri editori indipendenti. Autrice di testi intensi e visionari, la sua scrittura coniuga introspezione psicologica, tensione filosofica e misticismo poetico. Con Restituzione inaugura una nuova stagione della sua voce, fondata sulla rinascita attraverso la parola.