ADANA (Turchia) – Ancora un traguardo prestigioso conquistato da Enzo Di Bennardo, casertano doc trapiantato da anni a Taranto. Dopo il tricolore conquistato con i pugliesi, Di Bennardo aggiunge un altra perla alla sua gloriosa carriera conquistando la medaglia d’oro con la nazionale italiana ai campionati europei di basket in carrozzina.
L’Italia ha battuto la Turchia padrona di casa per 64-52 e conquistato gli Europei 2009.
Gli azzurri di Coach Alessandro De Piero riportano a casa l’Oro continentale per la terza volta consecutiva, dopo il titolo europeo vinto in Sardegna nel 2003 e in Francia nel 2005.
Il capitano del Comes Dream Team, Iron Man Enzo Di Bernardo, ha segnato 14 preziosissimi punti e chiuso la partita come top rebounder. Autore di 14 punti, 7 rimbalzi e 2 assist, Capitan Di Bennardo si conferma in una forma strepitosa e raggiunto al telefono in Turchia ci racconta la sua gioia incontenibile.
E’ una vittoria che ci ripaga di anni di sacrifici e di sudore, sempre lì a testa bassa a spingere la carrozzina. Abbiamo vinto davanti al pubblico di casa, oltre tremila persone che incitavano la loro squadra e ci impedivano persino di sentire i fischi degli arbitri. Eravamo sfavoriti dopo le Olimpiadi viste da casa, ma volevamo il riscatto e ora siamo campioni”.
Orgogliosi di te mitico Di Bennardo, anche Caserta ti applaude. Scuola Juvecaserta, Enzo nonostante l’altezza che raggiunge abbondantemente i due metri si è sempre contraddistinto per la delicatezza della mano, il forte senso del canestro.
Cosa questa che lo ha portato a giocare sia nel ruolo di centro, che intorno all’area colorata. Il capitano è stato assoluto protagonista. Per lui 25 minut, 7 su 13 al tiro con una media di 53,8% di realizzazione.
La sua prestazione monstre non può non infiamamre la tifoseria del Comes Dream Team in vista del campionato di serie A1 ormai alle porte: “Dovremo giocare ogni partita come fosse una finale – spiega Di Bennardo – Puntiamo ai play off, non siamo favoriti ma ci batteremo fino all’ ultimo, partita dopo partita. Come la nazionale, anche il Comes Dream Team mira al riscatto”.
La finale
Partita a senso unico quella contro la Turchia con gli azzurri subito avanti di sette lunghezze. I padroni di casa nel secondo periodo provavano a rifarsi sotto riuscendo anche nell’impresa visto che andavano all’intervallo lungo sotto di soli due punti.
L’Italia non ha tremato. Infatti nel terzo periodo i ragazzi di coach De Piero riprendevano il largo arrivando prima sul più otto e chiudendo in surplace la partita sul più 12.
Top scorer della partita è Matteo Cavagnini autore di 17 punti, secondo posto ex aequo per Enzo Di Bennardo e Galliano Marchionni.
Il tabellino
ITALIA 64: Cimarelli, Bargo, Moukhariq 7, Damiano 4, Marchionni 14, Di Bennardo 14, Airoldi , Pellegrini 6, Cavagnini 17, Dal Fitto, Ceriscioli, Bernardis 2. Allenatore: Alessandro De Pieri
TURCHIA 52: Boyraz 4, Gurbulak 18, Gundogdu, Turan 6, Ar 6, Dalay 4, Arslanoglu, Ercan, Bulent 3, Gumus 11, Sayak, Boz.
Parziali: (19-12) (8-13) (22-14) (15-13)
