Latina, al Valle Corsari di Sperlonga notte caliente brasiliana

SPERLONGA (Latina) – La consolidata filosofia di questa estate, adottata dal direttore artistico del Latin Event, Marco Quadrino, al Valle Corsari di Sperlonga, sta suscitando sempre più curiosità sia da parte degli addetti ai lavori, che tra gli amanti delle danze sudamericane.

Ancora una volta, per le loro serate del venerdì, il promoter propone nuovi aspetti della cultura musicale brasiliana, affidandosi alle grande conoscenza degli artisti che si esibiscono sulla consolle. Changò y Eleguà sono i nomi dei dj che presenteranno nuove proposte musicali, alternandole a brani che hanno fatto la storia dei balli sudamericani.

In questo contesto, da questa stagione, Quadrino, attraverso svariate situazioni che accadono in vari angoli del locale, da la possibilità alla clientela di conoscere e capire altri, affascinanti aspetti della cultura sudamericana. Questa settimana l’intento è di intraprendere un percorso per capire la storia e l’evoluzione della cultura brasiliana. Un percorso suggestivo e immediato è quello della danza e del teatro popolare.

La ricchezza di espressioni artistiche, gli innumerevoli rimandi storici e la suggestione dei simbolismi rendono eletto questo percorso, che come punto di partenza vede quattro principali gruppi di danze: Cheganças, Reisados, Pastoris e Rancho. La Chegança si ricollega direttamente alla cultura cristiana, rappresentando durante le festività natalizie la sconfitta dei mori da parte dei cristiani. Il Reisado costituisce un complesso di 24 rappresentazioni popolari delle quali la più nota è il Bumba-Meu-Boi, che narra le vicissitudini di un toro scelto per migliorare la qualità dell’allevamento.

Pastoris, come suggerisce il nome, si richiama alla tradizione pastorale, ma con il passare degli anni si è trasformata animandosi di personaggi attuali; il Rancho è un po’ l’antesignana del samba e rappresentava storie d’amore al ritmo di marcia. Ma accanto a questi quattro gruppi principali esistono numerose altre danze popolari, per lo più di ispirazione bellica, alcune delle quali, come Caiapòs e Caboclinhos, ripercorrono le prime cruente battaglie tra portoghesi e indiani, mentre altre, come le Cavalhadas, ripropongono gli scontri tra mori e cristiani in Spagna e Portogallo.

Ma in Brasile il confine tra danza, teatro, musica e la stessa religione, è alquanto labile. Il pubblico del Valle avrà così l’occasione di provare queste danze storiche della cultura brasiliane, cercando di carpire indicazioni date dai maestri di ballo, e da quegli artisti autoctoni presenti nel locale.

Valle Corsari

Via Flacca, Sperlonga