CASERTA – Il giorno nove al Teatro Don Bosco si è conclusa la terza serata della Rassegna teatrale Un Palco per Tutti. La serata ha riservato un particolare inedito, un ospite d’onore di incerta partecipazione fino a qualche ora dall’inizio, si è trattato di un interprete a tiratura internazionale, Peppino DI CAPRI, colosso della musica italiana sulle scene dagli anni 60, basti pensare che ha partecipato a 15 festival di Sanremo con diversi piazzamenti e 2 primi posti, l’arrivo in sala del cantante ed attore è stato accolto con un caloroso e lungo applauso,
ha ben rappresentato il calore e la gentilezza che un galantuomo di rara fattezza riesce a trasmette, sono onorato di essere in questo teatro ha sostenere una causa che questa rassegna si è prefissa, ancora di più perche sono particolarmente legato ad Ischia anche per una lontana opportunità che una casa discografica locale allora mi sostenne, la sua signorilità ha permesso di non sottrarsi a domande e alle tante fotografie che il pubblico ha chiesto.
L’ideatore della Rassegna, Domenico Ferrara, ha evidenziato con lodevoli parole di ringraziamento la presenza di Peppino di Capri, omaggiandolo con una targa ricordo della rassegna.
La platea ben riscaldata da quest’evento, a sostenuto l’entrata in scena di un classico della commedia napoletana Ditegli Sempre di sì di Eduardo De Filippo.
La compagnia casertana,Ventata Nova di Gricignano di Aversa, ha saputo ben equilibrare i due atti condotti in maniera magistrale, la trama dell’opera eduardiana, con il protagonista della commedia Michele Murri, appena uscito dal manicomio, che torna a casa dove lo attende la sorella Teresa Lo Giudice, l’unica a conoscere i suoi trascorsi di pazzia. Anche se sembra guarito, egli prende alla lettera tutto ciò che gli viene detto, questo ha fatto risultare molto piacevole e ricca di equivoci, di intrecci ingarbugli ai e sospetti, che trovano una prevedibile e rasserenante soluzione solo nella parte conclusiva.
La bravura del gruppo è da collocare ad un trascorso di anni di amalgama e condivisione per una passione, i componenti sono di fatto, insegnanti, impiegati e professionisti di settori. Il gruppo è composto da: Antonietta Martini (nei panni di Teresa Lo Giudice), Graziella Martiniello (Checchina, cameriera), Giovanni Falgetano (Don Giovanni Altamura, padrone di casa di Teresa), Nicola Tessitore (Luigi Strada, inquilino di Teresa), Antonio D’Aniello (Croce, medico), Francesco Pagano (Michele Murri, fratello di Teresa), Raffaella Martiniello (Evelina, figlia di don Giovanni), Raffaele G. Lucariello (Ettore De Stefani, amico di Luigi), Gabriele Luongo (Vincenzo Gallucci, amico di famiglia), Angela Fusco (Olga, fidanzata di Ettore), Giovanna Verde (Saveria Gallucci, moglie di Vincenzo), Lucia Caiazzo (Filumena, cameriera),Vincenzo Martiniello (fioraio), Andrea Della Gatta (garzone), Lorenzo Di Lorenzo (Attilio Gallucci, fratello di Vincenzo).
Staff tecnico composto da Antimo Verde e Orazio Sessa (elettricisti), Michele Carusone (luci), Lello D’Alesio (scene e costumi) Nicola Tessitore (aiuto regia), Vincenzo Martiniello (direzione artistica) tutti ineccepibilmente diretti dal regista Stefano Ciardulli. La commedia ha suscitato molto interesse tra il pubblico molto attento, intervenendo con applausi a tutta scena che a riservato alla compagnia una lunga ostende ovation.
Il direttivo della rassegna Un Palco per Tutti da appuntamento al prossimo 16 febbraio alle ore 20.00 con La valigia sul letto di Eduardo Tartaglia.
È da ricordare, il fine che la Rassegna quest’anno si prefigge. Sostenere un progetto di solidarietà a favore delle scuole terremotate di Casamicciola Terme, sull’isola Ischia, colpita dal terremoto il 21 agosto 2017.
La rassegna viene seguita dall’emittente televisiva Eduardo Tv e le performance sono oggetto di valutazione di una giuria d’eccezione capeggiata da Enzo Gagliardi, Antonio Milano e Marina Iadicicco, che provvederà a conclusione ad assegnare i numerosi premi messi in palio, tra cui migliore attore/attrice protagonista e migliore regia. il presentatore Giorgio Bruno, Il trucco ed il parrucco sono a cura di Lory Ale Make Up (truccatrice ufficiale della rassegna).
Per info ed organizzazione 3458899117
