MONDRAGONE (Caserta) – Arriva lunedì 25 alle 10,30 il questore di Caserta Guido Nicolò Longo all’Istituto Commerciale Nicola Stefanelli di Mondragone. L’occasione è il convegno sulla legalità organizzato dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia e coordinato dai prof: Pietro Ciriello, Marta Landolfo, Teresa Carlotta Papa, Giuseppina Storino e Maddalena Zeola.
“Lotta alla criminalità e l’affermazione della Costituzione†è il tema della conversazione che sarà tenuta dal responsabile per la Campania e la Puglia della Commissione nazionale scuola-lavoro, Mauro Nemesio Rossi, mentre il questore farà il punto sulla lotta alla criminalità organizzata in Terra di Lavoro e quali sono gli ostacoli per l’applicazione della legge fondamentale dello Stato in una terra difficile come la provincia di Caserta. A fare gli onori di casa ed a spiegare le finalità dell’appuntamento, sarà la preside Nunzia Mallozzi.
Il convegno si attiene all’apposita circolare inviata dal Direttore Scolastico Regione Alberto Bottino a tutte le scuole medie e superiori della Campania e che fa riferimento al documento tecnico scientifico, “Prospettive di sviluppo di un sistema nazionale di orientamento†emanato dalla Direzione generale per le politiche per l’orientamento e la formazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Oltre alla legalità è compito dei Maestri del Lavoro svolgere nelle scuole attività orientate all’inserimento dei giovani nel mondo produttivo e alla sicurezza.
Un’ attività che ha sempre trovato largo seguito nelle regioni del nord del paese, ma che solo da un paio d’anni, grazie alla forte presa di posizione di alcuni stelle al merito della provincia di Caserta si sta diffondendo anche al sud.
E’ in questo ambito che la Federazione Maestri del lavoro d’Italia ha stipulato l’accordo quadro con la seconda università di Napoli, facoltà di Scienze ambientali al fine di dare ai suoi iscritti ed agli studenti la preparazione necessaria alle finalità sociali.
