CASARANO (LE) – Nella 27ª giornata del Girone C della Serie C scelte obbligate per la Casertana di mister Coppitelli in trasferta contro il Casarano.
Il tecnico rossoblù riesce a recuperare in extremis solamente Ivank Kontek, mentre il capitano di giornata è Marco Toscano per l’assenza, tra le altre, di Federico Proia.
I Falchetti partono subito bene, ma il vantaggio si rivelerà un’illusione: Matteo Casarotto riceve dal limite dell’area e imbuca in porta alle spalle dell’estremo difensore Filippo Bacchin.
A pareggiare i conti ci pensa Grandolfo, al suo primo gol con la maglia dei pugliesi: palla di esterno del casertano di nascita Ferrara e De Lucia trafitto.
È lo stesso Grandolfo uno dei protagonisti dell’episodio che cambia il match: Viscardi lo ferma commettendo fallo da ultimo uomo e per Diop, che conferma la sua decisione all’FVS, è cartellino rosso. Sulla punizione conseguente lo specialista Chiricò non riesce a pungere a sufficienza.
La Casertana rimane senza card da utilizzare già nella prima frazione, invocando un calcio di rigore per un contatto in area pugliese ai danni di Kallon, non ravvisato dal direttore di gara.
Nel finale i padroni di casa iniziano a flirtare con il vantaggio, ma un salvataggio sulla linea rimanda solamente i sogni di gloria.
Gli ospiti provano a mettere in campo una prestazione eroica nella ripresa, in piena emergenza e con un uomo in meno. Ma al 53’ la situazione si complica. Sul cross dalla destra dell’ex di giornata Celiento Diop ravvisa un tocco di braccio di Pezzella: dal dischetto si presenta Chiricò, che spiazza De Lucia ma grazia la Casertana colpendo il palo.
L’assedio del Casarano porta i suoi frutti. La rovesciata di Santarcangelo è in offside, ma il gol del vantaggio arriva poco dopo, al 68’. È proprio Celiento a punire il suo passato e a portare in vantaggio i salentini con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner: Ferrara batte, il difensore anticipa Grandolfo e realizza la sua prima rete con la maglia dei rossoazzurri.
I Falchetti, con tanto cuore e poche energie rimaste, riescono incredibilmente a trovare il pareggio, grazie al contributo di uno dei reparti più in difficoltà. Pezzella batte una punizione dalla destra ed è Manuel Llano in mischia ad avere la meglio. Secondo gol in settimana dopo quello al Foggia, già quarto in campionato per il difensore argentino.
Al 77’ i rossoblù cercano addirittura la strada del vantaggio con la conclusione da fuori di Toscano, ma nel finale il Casarano gioca bene la card che porta Diop ad assegnare il secondo rigore di giornata per un fallo di mano dello stesso Toscano e ad espellere Coppitelli per proteste. Stavolta dagli undici metri va capitan Gaetano Logoluso, che non sbaglia e sigla il definitivo 3-2.
