Casertana, contro il Cosenza arriva la terza sconfitta di fila

COSENZA – C’è in palio il quarto posto allo Stadio “San Vito-Marulla”, che vede affrontarsi per la 24ª giornata di Serie C Cosenza e Casertana.

Nello scontro diretto i padroni di casa devono fare attenzione alle inseguitrici come il Monopoli, che vincendo contro il Latina resta col fiato sul collo dei Lupi. I detentori della quarta posizione, gli ospiti, hanno bisogno di rialzarsi dalle ultime battute d’arresto per consolidare la classifica.

Il momento delle due squadre infatti non è dei migliori: due sconfitte di fila per entrambe, con la squadra di Buscè che non ha ancora segnato nelle quattro partite del girone di ritorno. Tre, invece, le gare a secco per gli uomini di Coppitelli, reduci dalle sconfitte contro Potenza e Trapani.

Per risalire la china il mister rossoblù, in piena emergenza tra infortuni e squalifiche, fa debuttare il neo acquisto Coli Saco e sacrifica, giocoforza, capitan Proia a partire nella posizione di braccetto di destra. Si accomoda, per poco, in panchina il bomber stagionale Accursio Bentivegna.

Al 17’ i Falchetti spendono la prima card FVS per richiedere un rosso diretto nei confronti di Ba per un brutto fallo su Llano: solo giallo per il signor Di Reda della sezione di Molfetta.

Al 25’ è proprio Ba a costruire la prima grande occasione: raccoglie un cross di Achour sul primo palo e gira di testa ma non trova la porta difesa da De Lucia.

Alla mezz’ora torna protagonista il meccanismo di revisione arbitrale: la panchina degli ospiti richiama l’attenzione per un fallo di mano di Langella sulla spizzata di testa del neoentrato Bentivegna (per l’infortunato ex Butić), su un traversone di Oukhadda. Il braccio è largo e stavolta – come raramente capita – la chiamata è vincente: calcio di rigore per i rossoblù.

Dal dischetto si presenta un altro ex, Liotti, che trasforma ottimamente calciando col mancino nell’angolino in alto a destra: battuto Vettorel e Casertana in vantaggio.

Nel finale di prima frazione Bentivegna ci prova dal limite col destro: respinge centralmente l’estremo difensore in collaborazione con la respinta di Ciotti. Sugli sviluppi del successivo corner Liotti flirta con la doppietta: il suo sinistro secco sbatte sul palo.

Nella ripresa il calo fisico degli ospiti si fa sentire e si configura tutta un’altra partita: al 56’ arriva il gol del pareggio del Cosenza con un colpo di tacco dell’ex Torres Paolo Dametto, e all’ora di gioco i padroni di casa la ribaltano con Sofiane Achour che dalla destra, col mancino a rientrare, trafigge De Lucia e fa 4 in campionato.

Non è finita qui: al 77’ Contiliano segna il suo primo gol con la maglia dei Lupi. La Casertana si sbilancia e il 3-1 arriva in contropiede: De Lucia è bravissimo nell’uscita bassa su Achour ma nulla può sulla ribattuta definitiva in porta.

Dopo dieci minuti è ancora il francese a rendersi protagonista: il portiere rossoblù devia in corner una precisa conclusione dalla destra distendendosi con un buon riflesso.

Nel finale c’è tempo anche per l’espulsione dell’esordiente Saco, ammonito all’inizio e al termine della gara a causa di un fallo evitabile a centrocampo per impedire una ripartenza da parte di Contiliano.

Momento nero e terza sconfitta di fila per la Casertana, che viene scavalcata proprio dal Cosenza al quarto posto e sarà chiamata al riscatto sabato pomeriggio, alle 14:30, tra le mura amiche del “Pinto” contro il Foggia. Non saranno più concessi passi falsi.

Lascia un commento