Casertana, basta Bentivegna per battere il Siracusa

Vittoria di corto muso per la Casertana al “Pinto”, che batte per 1-0 il Siracusa al termine di una partita tutt’altro che dominata. A decidere l’incontro è stato Accursio Bentivegna, in gran spolvero dopo la doppietta realizzata sul campo del Picerno sabato scorso. Riviviamolo insieme.

Mister Coppitelli conferma la difesa a 3 con Heinz centro-destra, Rocchi nel mezzo e Kontek centro-sinistra, al posto di uno sfortunato Bacchetti che accusa un problema fisico nel riscaldamento.

Il Siracusa di Marco Turati, fanalino di coda, a dispetto della classifica imposta e costruisce, mettendo in difficoltà i Falchetti in quella che è stata forse la loro prima partita da favoriti assoluti.

I primi venti minuti, infatti, sono tutti a tinte siracusane, ma la prima vera occasione del match è rossoblù: lancio illuminante di Toscano col piede debole che mette a tu per tu col portiere avversario un Liotti poco cinico.

Al 27’, raccogliendo un cross di Guadagni, sale in quota Molina con una bellissima rovesciata, ma sale in cattedra anche il portiere casertano Victor De Lucia, che sventa la minaccia.

La squadra di Coppitelli si affaccia timidamente in contropiede, ed arriva alla conclusione solo nel finale di prima frazione: Oukhadda calcia col destro; respinge in calcio d’angolo Farroni.

L’ultima occasione è però ancora siciliana: all’inizio del recupero Nicola Valente sfodera un diagonale dalla sinistra che non riesce a centrare la porta rossoblù.

Serve un cambio di marcia, anzi serve proprio accendere il motore con idee nuove, che inevitabilmente devono provenire dalla panchina: la mossa è un cambio di modulo, un 4-2-3-1 con Toscano più avanzato e Llano, subentrato al posto di Kontek, nei due mediani di centrocampo. Fa il suo ingresso in campo anche Matteo Casarotto, per imprimere al match quella scossa che non era riuscito a dare uno spento Kallon.

Ma il copione, almeno inizialmente, sembra non cambiare: sono ancora fondamentali i guantoni di De Lucia per respingere il tiro dalla distanza di Valente.

Al 53’ Bentivegna, col vento in poppa, galoppa per tutto il campo e viene atterrato in area di rigore: a seguito di un controllo FVS, per l’arbitro Gabriele Sacchi della sezione di Macerata non c’è nulla.

Dopo poco più di un quarto d’ora i Falchetti vanno (molto) vicini al vantaggio: dalla doppia respinta di Farroni scaturisce un altro check FVS, stavolta con esito positivo. Dal dischetto si presenta Accursio Bentivegna, che non sbaglia e fa 1-0 Casertana.

Nell’arco di un finale nervoso e in cui il Siracusa non manca di essere pericoloso, Casarotto prova ad approfittare del tutto per tutto siciliano – che porta in area anche l’estremo difensore – senza però trovare la rete del raddoppio a porta sguarnita.

I rossoblù salgono al quinto posto in classifica, mentre il Siracusa è sempre più ultimo nonostante una buona qualità espressa, di gioco e di squadra. Ora però la squadra di Coppitelli è chiamata ad affrontare il derby campano con la Salernitana capolista, in cui non sarà concesso regalare un tempo di gioco agli avversarsi come accaduto oggi. L’appuntamento per il big match è assolutamente da fissare in calendario: si gioca domenica 26 ottobre alle 20:30, ma l’Arechi è già una bolgia.