Casertana, prima vittoria in trasferta. In 11 vs 9 a Crotone la decide capitan Proia

Settima giornata del girone C della Serie C. Allo Stadio “Ezio Scida” il Crotone di Emilio Longo, a quattro punti dalla testa della classifica, è reduce da cinque risultati utili consecutivi. La Casertana, a quota 8, è alla ricerca del primo successo lontano dalle mura amiche.

Il match vive subito di una svolta inaspettata: dopo cinque minuti di gioco un retropassaggio a dir poco maldestro di Groppelli lancia davanti alla porta Bentivegna: Cargnelutti lo abbatte e per Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido, chiamato anche alla revisione, è cartellino rosso.

La squadra di Coppitelli necessariamente prende le redini della gara: al 19′ Pezzella prova il gol olimpico da calcio d’angolo ma il portiere avversario Merelli è attento.

La vera grande occasione del primo tempo arriva al 30′: Bentivegna si libera dalla marcatura di Berra e col sinistro calcia senza riuscire a trovare la rete.

Sul finale della prima frazione la partita cambia ulteriormente: grande giocata di Leone a centrocampo che manda in porta Casarotto (preferito dal primo minuto a Vano, al rientro dalla squalifica): Sandri lo atterra e i padroni di casa rimangono addirittura in 9. Inutile la richiesta di FVS da parte di mister Longo.

Al 57′ Michele Vano – subentrato per l’all-in da parte di Coppitelli – colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. Il Crotone prova a resistere e dopo tre minuti si costruisce addirittura un’occasione per andare in vantaggio: Vinicius impegna De Lucia non capitalizzando un rigore in movimento.

Dopo tanta (troppa) sofferenza la Casertana passa al 64′: pennellata morbida di Pezzella dal limite dell’area per il tuffo di testa vincente di capitan Federico Proia. 1-0 Falchetti.

Il piano della partita dovrebbe essere sempre più in discesa ma così non è. Al 78′ i padroni di casa si costruiscono un’occasione da calcio d’angolo: alla battuta si presenta Piovanello, Di Pasquale colpisce di testa, ma un bravissimo De Lucia smanaccia e sventa il pericolo per i rossoblù.

Nel finale Proia va vicino alla doppietta: azione orchestrata sul lato sinistro con i neo entrati Galletta e Falasca che imbastiscono per la conclusione centrale del capitano. Nel recupero Galletta si mette in proprio ma non basta: la Casertana ottiene la prima vittoria in trasferta con il minimo vantaggio, nonostante la doppia superiorità numerica.

Gli uomini di Coppitelli, che hanno finalmente potuto abbracciare un centinaio di tifosi al seguito in trasferta, torneranno al “Pinto” domenica 5 ottobre alle 14:30 contro il Casarano, con 11 punti e qualche consapevolezza in più. Il Crotone, dopo aver recuperato le energie per una partita a dir poco dispendiosa, affronterà la trasferta di Picerno sabato alle 17:30.