Casertana, buon punto a Foggia. 1-1 allo Zaccheria

Sesta giornata del girone C della Serie C, primo turno infrasettimanale. In un menomato Stadio “Pino Zaccheria”, a causa dello sciopero del tifo di casa per il caro biglietti e il divieto di trasferta per i rossoblù, si affrontano la Casertana di mister Coppitelli e il Foggia di Delio Rossi.

I rossoneri hanno riportato l’ultima vittoria in casa – nonché l’unica del campionato – il lontano 30 agosto, quando ad avere la peggio fu il Sorrento per 1-0.

Nelle fila dei Falchetti, invece, assente per squalifica Vano: prende il suo posto, da falso nove, Kevin Leone. Altra novità di giornata la posizione di Llano, che scala a centrocampo per dare supporto a Oukhadda: solo panchina per Pezzella.

Sotto la direzione del signor Giuseppe Vingo di Pisa il primo quarto d’ora – ma si potrebbe dire tutto il primo tempo – non regala grosse emozioni.

Fino al 18’: su assist delizioso di tacco di D’Amico – che aveva già affrontato la Casertana alla prima giornata con la maglia del Team Altamura, siglando anche una rete – Oliva si trova a tu per tu con l’ex di turno De Lucia e insacca in porta per il suo primo gol tra i professionisti, al debutto da titolare in Serie C.

Una Casertana abbastanza spenta regala un’altra occasione ai padroni di casa, al 42’: Silla galoppa sulla destra, calcia in diagonale ma è bravo De Lucia a sventare il doppio svantaggio.

Ad inizio ripresa è ancora Silla a rendersi pericoloso: Oliva lo manda in porta ma il foggiano è troppo macchinoso e spreca tutto.

Al 59’ Coppitelli prova a dare una sterzata al match aggiungendo freschezza e qualità con gli ingressi di Pezzella e Casarotto al posto di Proia e Llano, con Leone che recupera il suo ruolo naturale a centrocampo. Ed è proprio l’ex Sassuolo a premiare il mister: al primo tiro in porta della Casertana, dal lato mancino dell’area col sinistro inchioda la partita sul definitivo 1-1. Secondo gol in campionato per il numero 10 rossoblù dopo quello rifilato al Benevento.

Una Casertana concentrata e cinica raccoglie un buon punto a Foggia e si prepara ad affrontare la seconda trasferta della settimana: domenica alle 15 si ritroverà allo Stadio “Ezio Scida” di Crotone, ancora alla ricerca dei primi tre punti lontani dal “Pinto”. I rossoneri, invece, avranno un giorno in più di riposo e saranno ospiti, nel posticipo di lunedì 29 settembre alle 20:30, dell’AZ Picerno.